Stasera la prima, attesissima, serata del 70mo Festival di Sanremo

Tutto pronto per stasera 4 febbraio, prima attesissima serata del 70mo Festival di Sanremo 2020.
A un’ora e mezza circa dalla prima sul palco, sono partite come sempre anche le scommesse per il vincitore del Festival: favoriti sembrerebbero Anastasio, Achille Lauro, Francesco Gabbani. E ancora, si punta su Elodie e Irene Grandi, con un brano scritto da Vasco, grande ritorno. Outsider, Elettra Lamborghini.

La scaletta di martedì 4 febbraio:
Si parte, ore 20.30, le luci e i motori del 70mo Festival di Sanremo si accendono. Questa la scaletta delle prime dodici esibizioni della kermesse di questa sera.
In ordine di uscita troviamo Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi.
Questa sera voterà solo la giuria demoscopica, non ci saranno codici di televoto e al termine di tutte le esibizioni vedremo già una prima classifica.

Regolamento Nuove Proposte:
Per quanto riguarda i giovani, parliamo delle nuove proposte, stasera ascolteremo quattro esibizioni; troveremo Eugenio in Via di Gioia che si confronterà con Tecla mentre Fadi si confronterà con Leo Gassmann; da qui usciranno i primi due semifinalisti.

Amadeus, conduttore e direttore artistico, durante la conferenza stampa ha spiegato che la distribuzione dei brani dei giovani è del tutto “casuale”, preferendo non mettere “contro” ad esempio, “gruppi contro gruppi”.

Questo sarà ricordato come il Festival delle tante e variegate polemiche, mai così tante. Questa sera sul palco arriverà la giornalista Rula Jebreal e il ruolo delle donne al festival. Preannunciato da un post su Istagramm, il tema che affronterà stasera la giornalista si preannuncia di grande impatto “dirò cose che non ho mai detto”. Il tema, la violenza sulle donne.

La violenza sulle donne, un tema apartitico:
Rula Jebreal giornalista italo-palestinese impegnata da sempre in missioni e dialogo di pace, per i diritti umani, diritti civili e parità di genere, risponde con il consueto piglio e sicurezza alle polemiche che l’hanno colpita fin da subito dall’annuncio della sua presenza sul palco di Sanremo 2020: devolverà metà del suo compenso (non abbiamo la cifra, al momento, Ndr) per il Festival di Sanremo a Nadia Murad, l’attivista irachena yazida rapita e stuprata dall’Isis, consigliera del presidente francese Macron.
Questa sera assisteremo anche ad un videomessaggio di Roger Waters leader, genio creativo e autore della maggior parte dei testi dei Pink Floyd, una vera icona.

Gessica Notaro, presente come ospite, canterà un brano scritto da Ermal Meta dedicato relativo alla sua dolorosa vicenda personale: ricordiamo che qualche anno fa venne sfigurata con l’acido dall’ex fidanzato. Tra i tanti ospiti, un momento emozionante sarà l’arrivo di Tiziano Ferro, presente a tutte e cinque le serate della kermesse. L’artista, ormai è stato ampiamente detto, devolverà l’intero compenso a favore di associazioni benefiche. L’amatissimo artista di Latina farà un omaggio al grande Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu, Almeno tu nell’universo ricordando l’indimenticata Mia Martini e il suo brano recente di successo, Accetto miracoli.

Nicola Savino, conduttore dell’Altro Festival (prevediamo sempre tardissima serata ma da vedere) ha dichiarato in conferenza “Abbiamo avuto tanti DopoFestival questo sarà il primo imperdibile Altro Festival con una performer come Miss Keta”, l’artista milanese mascherata, personaggio originalissimo.

Ospiti e ancora ospiti stasera sul palco del calibro di Fiorello, attesissimo mattatore (top secret l’argomento che tratterà, anche se ci ha abituati a tutto, a “braccio” da vero one-man show; Al Bano e Romina Power che presenteranno un inedito dopo ben 25 anni “Raccogli l’attimo” scritto da Cristiano Malgioglio; e ancora, Emma Marrone presenterà il nuovo singolo Stupida allegria, inoltre tutto il cast del film Gli anni più belli di Gabriele Muccino, nelle sale in questi giorni con la colonna sonora di Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore delle ultime due edizione del Festival.

Per ultimo, non potevamo chiudere senza nominare Beppe Vessicchio, direttore storico dell’orchestra di Sanremo. Una vera icona, acclamato, amatissimo e atteso come pochi, vero big dei social, ritorna a grande richiesta sul palco di Sanremo 2020 con un hastag creato espressamente per lui #uscitevessicchio.

Si ringrazia per la foto Andrea Raffin