Steelbook con 4K Ultra HD e blu-ray per il cartoon Tartarughe ninja: Caos mutante

Riepilogando la carriera cinematografica delle famose Tartarughe ninja, personaggi dei fumetti nati dalle menti di Peter Laird e Kevin Eastman nel 1984, abbiamo una trilogia live action anni Novanta con attori calati nei costumi dei quattro verdi protagonisti, un cartoon in CGI diretto nel 2007 da Kevin Munroe (autore del famigerato Dylan Dog – Il film) e, infine, un nuovo dittico live action prodotto da Michael Bay negli anni Dieci del XXI secolo e interpretato da Megan Fox accanto al quartetto concepito in questo caso tramite la motion capture.

Nel 2023, rimanendo nell’ambito dell’animazione, è stato il turno di Tartarughe ninja: Caos mutante, lungometraggio multimilionario di Nickelodeon Films e Paramount Pictures la cui estetica è chiaramente influenzata da quella del pluripremiato Marvel Spider-man: Un nuovo universo.

Sotto la regia di Jeff Rowe e Kyle Spears, dunque, i beniamini dalle arti marziali micidiali e i muscoli scolpiti tornano in azione all’interno di un prodotto vantante la consulenza produttiva dell’attore Seth Rogen, che si occupa dello script insieme al fido Evan Goldberg e ad altri nomi (tra cui Rowe stesso).

Sorta di prequel alternativo, Tartarughe ninja: Caos mutante mostra Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello come giovanissime testuggini che si aggirano nelle fogne di New York, sotto la protezione del loro padre Splinter, mezzo uomo e mezzo ratto, che ha insegnato loro i segreti delle arti marziali attraverso la lettura di libri, visioni di programmi tv e film incentrati sull’argomento. I quattro paladini della giustizia si aggirano per le strade cercando di difendere le persone indifese, salvo poi scoprire l’esistenza di un nemico più pericoloso delle aspettative: a New York si aggira un gruppo criminale costituito da esseri mutanti, anch’essi geneticamente modificati dalle medesime sostanze che hanno generato le tartarughe ninja.

Per queste ultime arriva quindi il momento di entrare in azione, frenando le intenzioni malevole della mosca umana Superfly e dei suoi scagnozzi, tra cui i quali il rinoceronte Rocksteady e il cinghiale Bebop. Aiutati dalla giovane April O’Neal, aspirante giornalista, Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello entrano in azione, andando incontro anche ad altre minacciose presenze, come la temibile Cynthia Utrom, dirigente della TCRI, società creatrice del liquido mutageno di cui sopra.

Con un’ottica del tutto nuova nei riguardi del materiale d’origine, Tartarughe ninja: Caos mutante è un film avventuroso che approccia in maniera diversa all’universo creato da Laird ed Eastman, mostrando, appunto, i protagonisti in età adolescenziale e quasi inesperti in fatto di capacità di combattimento; nonché del tutto alieni alla vita newyorkese che li circonda, oltretutto affiancati da una giovanissima April di colore e paffutella, esteticamente lontana da quella originale dei fumetti.

Un modo per portare la tradizione di questo racconto (e del fumetto) al cospetto delle nuove giovanissime generazioni, senza dimenticare, però, rimandi al passato cultural pop del caso (si ascoltano canzoni vintage come What’s up? dei 4 Non Blondes e si visiona al cinema Una pazza giornata di vacanza di John Hughes) miscelando ritmi odierni con i personaggi che hanno fatto la storia di questo franchise (non manca la presenza del professor Baxter Stockman anche); fino a fornire una con morale atta a ribadire l’importanza di essere tutti uguali, senza alcuna distinzione di razza.

Plaion pictures e Paramount lo lanciano in un’edizione steelbook – disponibile nello store FanFactory – che lo dispensa sia in 4K Ultra HD che su supporto blu-ray, entrambi accompagnati nella sezione extra da sei minuti di Conosci le giovani Tartarughe Ninja, otto de La rivolta dei mutanti, cinque di New York, New York: il mondo visivo del caos mutante e ventuno di Impara a disegnare Leo.

 

 

Mirko Lomuscio