iPesci cantano al mondo il loro nuovo pezzo: “Sto Bene”

E’ proprio vero che sono i momenti di difficoltà che tirano fuori il meglio di noi, e questo è proprio il caso del duo musicale torinese “iPesci”: Alessandro Diaferio (in arte Pape) e Domenico Candela (in arte Dome) che insieme alla bravissima cantante Arianna Maretto, hanno realizzato (a mio avviso) non solo il pezzo più bello della loro carriera, ma anche uno dei pezzi più belli della musica italiana degli ultimi anni. Ho deciso quindi di contattarli per farmi raccontare come è nato il loro fantastico brano “Sto bene”.

Arianna, Alessandro (PAPE) e Domenico (DOME), per prima cosa vi do il benvenuto su Mondospettacolo, come state innanzitutto?

PAPE: Beh.. fortunatamente bene di salute, ma chiaramente come tutti, siamo un po’ sull’orlo dell’esaurimento. (ride) Anche se sembra dalle ultime notizie che presto potremo gradualmente tornare ad una sorta di normalità.

Come, quando e perché è nata l’idea di realizzare “Sto Bene”?

PAPE: Non doveva essere un brano sulla quarantena. Ho iniziato a scrivere i primi giorni di Febbraio e già in quei giorni avevo a disposizione tantissimi argomenti di cui parlare, grazie a questo 2020 diciamo, (per usare un eufemismo) “particolare”. L’Australia Stava letteralmente andando a fuoco, venti di guerra si riaffacciavano in medio oriente, in Italia ci si scaldava sui social tra sardine e polemiche su Sanremo.

Come scrittore non avevo che l’imbarazzo della scelta. Ma purtroppo, mentre le strofe del brano mi sono uscite di getto, il ritornello continuava a non soddisfarci al 100% e questo di fatto ci ha trascinati fino al fatidico 3 Marzo (mi sembra) quando Conte ha dichiarato il Lock down in tutta la penisola e li ci siamo ritrovati con il brano a metà, ognuno a casa propria.

Come avete conosciuto Arianna e perché avete deciso di coinvolgerla nel vostro progetto?

DOME: Abbiamo trovato Arianna grazie ad un amico musicista in comune, lei da tempo frequenta ambienti musicali e si ritrova a “jammare” nei locali del cuore con gli amici più stretti, in stile bohemien possiamo dire… è bastata una telefonata senza esserci mai visti nè sentiti prima: il progetto è partito dal momento in cui abbiamo terminato quella prima chiamata.

Arianna, innanzitutto complimenti ancora, che cosa ha significato per te partecipare a questo progetto?

ARIANNA:  E’ stato un onore! Mi sono divertita a giocare con le idee, gli stili nel canto ma anche nelle inquadrature del video e gli oggetti utilizzati, fuori contesto e particolari. E’ anche servito come “terapia da quarantena” : è difficile creare un contenuto valido in una situazione d’emergenza che porta stress e solitudine e mi ha spronato a stringere i denti e fare come il fiore di loto che sboccia anche nella fanghiglia.

Tecnicamente come siete riusciti a realizzarlo totalmente a distanza?

DOME: Ci siamo scambiati le parti del brano tramite whatsapp! poi abbiamo mixato il brano “composto” come un puzzle.

Che cosa vi aspettate da questo brano?

PAPE: Guarda, siamo già molto contenti così, stiamo ricevendo moltissimi complimenti dai nostri fans e per noi è la cosa che conta maggiormente in assoluto, ma gli apprezzamenti arrivano anche dagli addetti ai lavori come i tuoi, e per questo ti ringraziamo di nuovo pubblicamente.

Siamo stati intervistati da “Repubblica” e “La Stampa” e non nascondiamo che per  un progetto indipendente come il nostro questo è molto importante. Il brano è in rotazione in parecchie radio regionali ed il video sta andando abbastanza bene.

Quando finirà il lockdown immagino che vi incontrerete di persona per progettare un futuro artistico insieme, è possibile?

DOME e ARIANNA: Abbiamo diverse idee insolite per voi e ne siamo entusiasti. Innanzitutto ci vedremo in faccia per la prima volta in assoluto!

La nostra intervista termina qui, a nome mio e di tutta la mia redazione vi rinnovo i miei complimenti e vi do appuntamento alla prossima intervista.

Alex Napoleone Wilson

https://www.facebook.com/ipesciofficial/

www.mondospettacolo.com/mondospettacolo-intervista-ipesci/