In dvd il cast all star della commedia Parenti, amici e tanti guai di Ron Howard

Verso la fine degli anni Ottanta il regista Ron Howard, allora prossimo alla gloria di Apollo 13 e lontano ancora parecchi anni dalla vittoria agli Oscar per A beautiful mind, era già un autore navigato che aveva dato gran parte del suo contributo nel campo della commedia, tra Attenti a quella pazza Rolls Royce, Night shift – Turno di notte e Gung Ho – Arrivano i giapponesi.

Nel 1989, un anno dopo il fantasy Willow, l’ex interprete del telefilm Happy days decise di mettere in piedi un’opera corale, raccontando le esperienze di un folle nucleo familiare e dei singolari soggetti che ne fanno parte: Parenti, amici e tanti guai.

Tutto ruota attorno a Gil (Steve Martin), padre di famiglia e marito amorevole di Karen (Mary Steenburgen), che di giorno in giorno si ritrova a vivere singolari momenti problematici a causa dei suoi parenti: la sorella Helen (Dianne Wiest), con i suoi figli complicati Garry (Joaquin Phoenix) e Julie (Martha Plimpton), quest’ultima visceralmente legata a Tod (Keanu Reeves); l’altra sorella Susan (Harley Jane Kozak), sposata col pignolo Nathan (Rick Moranis) e desiderosa di avere un altro bambino dopo la piccola Patty (Ivyann Schwan); il fratello Larry (Tom Hulce), che rispunta dal nulla con al seguito un figlio di colore di nome Cool (Alex Burrall); e, infine, l’anziano padre Frank (Jason Robards), sempre polemico e assorto nel ricordo dei suoi tempi passati da grande amatore, orgoglioso della propria lussuosa auto d’epoca.

Tutti destinati a generare una sequela di situazioni emotivamente uniche, trovando quel giusto amore che li unirà per sempre e che li accompagnerà anche nei momenti più difficili, ridicoli o complicati che siano.

Assistere oggi a un film come Parenti, amici e tanti guai rivela alla perfezione come un regista del calibro di Howard sia capace di costruire una solida commedia, con uno sguardo rivolto al classico, ma orientato anche verso un certo tipo di innovazione. All’avanguardia, infatti, è il modo in cui il regista ha scelto gli interpreti, facce vecchie e  nuove che si mischiano in un prodotto che a suo modo ha fatto epoca. Leggendo i nomi coinvolti non poteva essere altrimenti.

Al di fuori del contributo di garanzie doc quali sono Martin, la Steenburgen, Robards, Moranis e la Wiest (per lei una nomination agli Oscar come non protagonista, un’altra è andata alla miglior canzone), c’è da rimanere stupiti per l’incontro su grande schermo di due semi-esordienti Reeves e Phoenix (che si firma col nome Leaf), i quali qua già davano grande prova per dimostrare le star che col tempo sarebbero divenuti.

Edita in dvd da CG Enterainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Universal, Parenti, amici e tanti guai rimane quindi una commedia gradevole, che riesce ancora a cavalcare i tempi, anche nel terzo millennio.

 

 

Mirko Lomuscio