Vorrei: il nuovo singolo di Comecarbone

comecarbone 3

Dopo l’uscita del brano La cattedrale di Notre Dame, torna sulla scena Comecarbone con il terzo singolo estratto dall’album Brucia, di prossima pubblicazione: Vorrei.

La canzone è strettamente legata a Prima di perdersi, primo singolo pubblicato dall’artista, come ne fosse una naturale prosecuzione, una nuova riflessione sulle stesse tematiche, ma maturata con tutto un altro stadio di consapevolezze. Canzone che racconta un passaggio vorticoso in cui coabitano lucidità e conflitto interiore, Vorrei è una riflessione dell’autore sul potere salvifico della solitudine, che scaturisce dalla capacità di coabitare con se stessi.

comecarbone 2

Vorrei è una ballata rock acustica in cui la fanno da padroni piano e chitarra acustica, con una chitarra elettrica a rifinire il suono e una sezione ritmica danzante ed eterea nella strofa, decisa nei ritornelli. Al brano collabora, sia in veste di arrangiatore che come cantante e musicista, il cantautore Luciano Tarullo, fresco della pubblicazione del singolo Insegnami a sorridere ancora e in procinto di rilasciare il suo nuovo album

comecarbone 1

Cantante e leader, negli anni, delle band Nemesi, Entropia e Linekurve, sospese tra new wave, prog e alt-rock, Giovanni Carbone torna col il progetto artistico/musicale Comecarbone, in cui il compositore mescola le proprie radici rock con la musica d’autore. Il nome del progetto vuole restituire l’immagine dei contrasti che vive un artista, della trasformazione in atto nel mettere a nudo parti di sé in modo viscerale e sincero, proprio come fa il carbone, che brucia intensamente prima di diventare cenere. La sua ricerca artistica parte dal presupposto che l’arte debba scavare nel profondo e far emergere le contraddizioni che viviamo in noi stessi, il conflitto tra i sentimenti, per cui nulla può essere veramente sincero se non passa attraverso una fiamma, se non ti consuma un po’, per farti risplendere.