Antonio Morelli “McFly”: la bellezza del tempo che mai invecchia

Bellezza e modo glamour sono parole d’ordine. E poi quel suono che molto deve al passato e che in una certa chiave ricontestualizza anche il presente. Torna in scena Antonio Morelli conosciuto ovviamente come “McFly”. Torna con un singolo estivo dentro cui il bit anni ’80 e quel certo groove funk si mescolano a liriche di un presente da cui dobbiamo rinascere, prima noi come individui e poi come società. Ascoltiamo “Special Guest” e pensiamo sempre che siamo noi i veri protagonisti della nostra vita.

Noi iniziamo sempre con il citare la bellezza come punto di un riferimento alto. E penso che dentro questo brano, la bellezza abbia un ruolo fondamentale. Per te cosa significa?
Per quanto mi riguarda la musica può essere accomunata al concetto di bellezza.
La bellezza è certamente soggettiva e per poter giudicare un qualcosa, anche una canzone, come oggettivamente bella dovremmo basarci su dei parametri. Per quanto mi riguarda penso che nel momento in cui un brano soddisfa e suscita sentimenti di benessere e spensieratezza, allora siamo di fronte ad un qualcosa di bello per chi lo sta ascoltando.

E tra bellezza e glam, parola importante… per te esiste una differenza?
Non sempre a mio avviso qualcosa di “glam” è conseguentemente bello. Anzi, soprattutto negli ultimi tempi ciò che va di moda dopo un po’ tende a perdere di qualità e risulta tirarato via senza troppo badare ai dettagli. A mio avviso invece, un prodotto per essere “bello” deve essere curato in ogni sua parte. Questo non vuol dire essere maniacali nella ricerca della perfezione, ma allo stesso tempo neanche fare le cose tanto per farle.

Scegli il funky per questo brano. Chi è per davvero la “Special Guest” per te?
Il funky è un genere musicale che ispira allegria e movimento, dunque in primis volevo trasmettere all’ascoltatore questo mood. Con questo brano ho voluto un po’ sovvertire il concetto tradizionale di ospite d’onore in quanto con questo termine generalmente ci si riferisce a personaggi di spicco o famosi; nella mia canzone invece lo special guest è la persona “comune” che ogni giorno prova a fare la differenza portando a termine gli obiettivi quotidiani nonostante sia lontano dalle luci della ribalta. Quante persone speciali sono nel mondo senza che le si conosca? Questo brano è per quelli come loro, per dare a tutti noi la giusta carica e motivazione per fare del nostro meglio.

E la vita di McFly, è funky?
Il funky mi è entrato nel sangue e sto già componendo altri brani in questo stile. Non c’è solo questo però nei miei orizzonti musicali, sto esplorando anche altri generi e stili a me cari come il chill, il jazz ed il breakbeat. Non escludo di allargare le mie sperimentazioni ad altri generi collaterali a questi ultimi, staremo a vedere!

E a proposito di glamour, a proposito di bellezza… il video ufficiale di questo brano?
Per questioni di tempo e di risorse non ho avuto modo di poterlo fare ma mi piacerebbe in futuro poterlo realizzare. È un brano che dà la carica e meriterebbe un bel video ufficiale. Sicuramente sui miei canali social uscirà qualche video reel relativo alla canzone.