Stasera in tv Marina Cicogna, la vita e tutto il resto

Stasera in tv su Rai 5 alle 21,15 (ma disponibile anche su PaiPlay) Marina Cicogna, la vita e tutto il resto, un documentario del 2021 diretto da Andrea Bettinetti. Il film, scritto da Andrea Bettinetti con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli, è stato prodotto da Riccardo Biadene e Carole Solive per Luce Cinecittà.

Trama
Marina Cicogna è stata la prima produttrice donna a imporsi nel mondo esclusivamente maschile del cinema italiano ed europeo alla fine degli anni ’60. Il documentario racconta un’icona indiscussa di stile e creatività, premio Oscar per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, in un viaggio intimo tra Roma, Milano e Venezia, arricchito da preziose interviste agli amici più cari.

Il 10 Maggio è stato assegnato il David di Donatello alla carriera a Marina Cicogna, produttrice d’avanguardia, la prima donna riuscita ad affermarsi in questo ruolo nella storia del cinema italiano. Un personaggio raccontato dal documentario realizzato nel 2021 da Andrea Bettinetti. Marina Cicogna. La vita e tutto il resto è un lungo racconto che comprende un patrimonio vastissimo di fotografie, conversazioni, spezzoni di film, ricordi di amici e personalità del cinema, della cultura e della moda. Grazie al suo intuito, al suo talento, alla sua passione, nel 1971 Marina Cicogna vinse un Oscar e un Gran premio della giuria a Cannes, con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri; e poi la Palma d’oro, nel ’72, sempre con Petri per La classe operaia va in paradiso. Ancora prima si era presa il Leone d’oro, a Venezia, con Belle de jour di Buñuel.

Quella di Marina Cicogna è una vita straordinaria, a partire dalla nascita, in una famiglia in cui il cinema è di casa: il nonno paterno, Cesare, era uno dei produttori di Ladri di biciclette, mentre quello materno, Giuseppe Volpi di Misurata, era stato il fondatore della Mostra del cinema di Venezia. “Per me sarebbe stato facile fare un film di grande budget con Fellini o con Visconti, li conoscevo bene, ma non mi interessava, preferivo vedere e inventare talenti meno noti”: fin da giovanissima, con il fratello Bino e la Euro International Film, Marina s’impegnerà a produrre film che, giudicati allora trasgressivi e difficili, sarebbero poi diventati dei capolavori della grande stagione del nostro cinema d’autore, fra gli anni Sessanta e i Settanta. Innumerevoli i personaggi che hanno lavorato con questa donna, e che ritroviamo nel racconto fatto da lei stessa per questo film: oltre a Elio Petri e Buñuel, fra gli altri, Lina Wertmuller, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Sergio Leone, Francesco Rosi, Liliana Cavani, Jean Pierre Melville, e ancora Mariangela Melato, Giancarlo Giannini, Florinda Bolkan, Gian Maria Volonté, Henry Fonda, Charles Bronson, Alain Delon, Yves Montand. Appassionata fotografa, Cicogna ha condiviso con gli autori di questo documentario sulla sua vita anche tanti dei suoi scatti, racconti e personaggi che ci restituiscono una parte importante della nostra storia recente da un punto di vista privilegiato.

 

 

Luca Biscontini