ROMAFF10: RIASSUNTO DELLA TERZA GIORNATA (18 OTTOBRE)

Artwork RomaCinemaFest2015_white (1)

Eccoci per il consueto riepilogo dei principali avvenimenti della giornata di oggi alla Festa del Cinema di Roma.

In mattinata il bel dramma americano “Freeheld” di Peter Sollett (recensione QUI) con Julianne Moore ed Ellen Page coppia lesbica e a seguire la divertente commedia “Mistress America” di Noah Baumbach (recensione QUI) con una straripante Greta Gerwig.

 

Nel pomeriggio il bellissimo documentario “Liberi tutti” di Luca Rea (recensione QUI), dedicato alla nascita delle tv regionali italiane, con tantissimo succulente materiale inedito.

In serata l’ottimo film francese “Au plus près du soleil” di Yves Angelo (recensione QUI) con un’intricata storia che coinvolge una famiglia con figlio adottato e la sua giovane madre naturale. E poi il curioso musical “Office 3D” di Johnnie To (recensione QUI) con due giovani stagisti neoassunti in un’azienda miliardaria che si troveranno ad affrontare il mondo della finanza.

 

In anteprima anche “Pan”, nuovo adattamento cinematografico della storia di Peter Pan, presto nei cinema italiani. Omaggio a Ettore Scola con il documentario “Ridendo e scherzando”, a lui dedicato dalle figlie. L’incontro di oggi ha visto sul palco dell’Auditorium il regista Paolo Sorrentino, che ieri aveva presentato in anteprima il suo episodio tratto dal film collettivo “Rio, eu te amo / Rio, I love you

Sorrentino

Paolo Sorrentino sul red carpet (foto Stefano Pietruccisa)

 

Domani mattina sarà invece la volta dell’attesissimo “The walk 3D” di Robert Zemeckis, poi “Registro di classe” di Gianni Amelio. Nel pomeriggio “Departure” di Andrew Steggall e “Une enfance” di Philippe Claudel, oltre all’incontro con il regista Wes Anderson e la scrittrice Donna Tartt. In serata l’incontro con i registi William Friedkin e Dario Argento, e a chiudere il film “La delgada linea amarilla” di Celso R. García.

 

Ivan Zingariello

 

Artwork RomaCinemaFest2015_white (1)