Fantafestival 2016 – le recensioni: “Safrom”

safrom

Nella seconda giornata del 36° Fantafestival di Roma è stato proiettato SAFROM il Fantahorror diretto da Nicola Barnaba,  prodotto e distribuito dalla Azteca di Giuseppe Milazzo Andreani e Antonio Perella.

Le mie prime impressioni dopo aver visto il film sono state queste:

I protagonisti: Valerio Morigi e Camilla Diana, semplicemente straordinari.



Valerio e Camilla, non hanno sbagliato nulla, giustissimi i tempi di recitazione, talmente bravi da farci percepire anche in sala quella sensazione di mistero che ci porterà in un crescendo di tensione allo sconcertante finale del film.

safrom2

Barnaba, in soli 10 giorni di riprese è riuscito a costruire un prodotto davvero bello ed originale. Safrom è un  Road Movie che in controtendenza  alla maggioranza delle ultime produzioni di genere horror (dove sono gli effetti speciali e lo splatter a farla da padroni) si basa sulla grandissima capacità recitativa dei protagonisti, ma non solo, la bellissima fotografia, la musica e persino la apparente semplicità delle location, fanno di questo film un piccolo gioiello del cinema di genere italiano.

In conclusione, Safrom è un film da non perdere e a mio avviso merita sicuramente di conquistare il pipistrello d’oro di questa edizione del Fantafestival.

SCHEDA DEL FILM

Cast: Valerio Morigi, Camilla Diana, Giovanni Buzzatti

Sceneggiatura/Screenplay: Nicola Barnaba

Fotografia/Cinematography: Robin J. Brown

Montaggio/Editing: Nicola Barnaba, Sascia Calamandrei

Musiche/Music: Pivio & Aldo De Scalzi

Produzione/Production: Giuseppe Milazzo Andreani, Antonio Perrella

Anno di realizzazione/Year: 2015

Durata/Film run: 78’

Nazionalità/Country: Italy

TRAMA

Dopo una serie di lavori sbagliati, Max decide di prendersi una vacanza e con la sua macchina decide di intraprendere un viaggio senza meta.
Rischia di investire Sara, una ragazza che fa l’autostop. La macchina le si è fermata ed ha urgenza di raggiungere la Safrom, ditta farmaceutica, preso la quale deve cominciare a lavorare.Max decide di darle un passaggio, anche perchè la ragazza è attraente .
Ma il viaggio sarà meno facile di quel che sembra. Strani avvenimenti sembrano impedire che il loro viaggio abbia termine, e la ragazza non ha detto tutta la verità. La strada comincia a disseminarsi di cadaveri e misteriose figure sembrano sorvegliare ogni movimento dei nostri protagonisti.
Max si trova così a combattere una minaccia di natura sconosciuta.
Il viaggio continua, ma quello che sta accadendo potrebbe significare la fine del genere umano. ..

Alex Cunsolo