È morto l’attore Adam West, il Batman originale della serie tv anni ’60

Adam West

Addio ad Adam West, lo storico Batman della famosa serie degli anni ’60 e interprete di quasi 200 tra film e serie tv.

Adam West, il primo interprete di Batman nella famosa serie tv degli anni ’60, è morto la scorsa notte dopo una breve ma coraggiosa battaglia contro la leucemia.

L’attore americano aveva 88 anni e l’annuncio è stato dato dalla famiglia sulla sua Pagina Facebook Ufficiale: «È con grande tristezza che condividiamo questa notizia.. Adam West se n’è andato in pace la scorsa notte dopo una breve e coraggiosa battaglia contro la leucemia. Era un padre, marito, nonno e bisnonno amorevole. Non ci sono parole per descrivere quanto ci mancherà. Sappiamo che mancherà anche a voi e vogliamo che sappiate quanto il vostro amore e il vostro supporto significasse per lui nel corso degli anni. Oggi abbracciare i vostri cari».

William West Anderson era nato a Walla Walla, Washington, e a 15 anni si era trasferito con la madre a Seattle, dopo il divorzio dei genitori. Alla fine del servizio militare l’approdo a Hollywood. Cambia il proprio nome il Adam West, inizia a lavorare nelle serie tv, da Bonanza a Perry Mason a Bewitched. Nel 1966 Batman debutta sulla Abc, West  è il protagonista e Burt Ward interpreta Robin. Sullo sfondo Gotham City e, intorno, cattivissimi dai costumi eccentrici e coloratissimi. Il telefilm fu subito un successo, grazie allo stile ironico, camp, lontano dalle atmosfere dark che in futuro avrebbero caratterizzato le produzioni cinematografiche dedicate al personaggio. Scazzottate a tempo di musica, le scritte onomatopeiche a mo’ di fumetto, il tema musicale composto da Neal Hefti: questi alcuni degli elementi che contribuirono a rendere un cult la serie che si rivolgeva soprattutto a un pubblico di giovani e giovanissimi ai quali ricordava, ad esempio, l’importanza di allacciare le cinture di sicurezza, di bere latte, di mangiare verdure, di fare i compiti.

Prima di incontrare la grande popolarità con Batman, West aveva debuttato alla fine degli anni Cinquanta in I segreti di Filadelfia, diretto da Vincent Sherman, con Paul Newman e Robert Vaughn. Al cinema aveva lavorato anche in SOS Naufragio nello spazio (1964) di Byron Haskin e nell’italiano I 4 inesorabili (1965), regia di Primo Zeglio. Ma il successo arriva nel ’66, con il debutto della serie tv che viene subito candidata a un Emmy come migliore serie comica. Nonostante l’iniziale riscontro di pubblico, la serie venne cancellata nel 1968, alla fine della terza stagione, per bassi ascolti. West, da quel momento, fatica a trovare nuovi ruoli e per vivere partecipa a fiere e festival negli abiti di Batman. Il successo si riaffaccia anni dopo, quando l’attore presta la voce a se stesso, ovvero al personaggio del sindaco di Quahog Adam West, nella serie tv animata I Griffin. Nel 2012 riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Fra le sue apparizioni più recenti, il 200esimo episodio di The Big Bang Theory e la serie Powerless.