Chris Heaven un tributo tutto Italiano a George Michael

George Michael, un artista che ha venduto milioni di dischi nel mondo prima con gli Wham! e poi come solista, un cantante dalla voce potente ma suadente che ha duettato con leggende come Aretha Franklin, Tony Bennett e Elton John, che ha reso giustizia alla voce di Freddie Mercury al Mercury Tribute nel 1991 e che purtroppo è scomparso nel giorno di Natale del 2016. Tra i suoi fans uno in particolare lo conosciamo perchè è un attore e cosplayer ma, come lui ricorda, è sopratutto un cantante.
Chris Heaven porta in giro per i locali un tributo all’artista inglese dal 2008, ma l’amore per la musica di George Michael nasce molto prima.

Ciao Chris, quindi sei tornato attivamente a fare musica dopo un po’ di pausa!

Diciamo che questa volta è il cosplay ad essere messo in pausa per un po’, mi sono reso conto che la musica mi mancava veramente e in fondo canto “attivamente” dal 1988 quindi non è una cosa dalla quale posso allontanarmi per troppo tempo.

Tu hai un passato da rocker con i tuoi Redlynx (con i quali hai registrato numerosi album) e collaborazioni con artisti di bands come Dio, Whitesnake, Malmsteen ecc, come c’entra in tutto questo il cantante pop George Michael?

Detto così in effetti suona strano, ma io ho sempre amato la voce di George dai tempi degli Wham! quando facevo le medie e il nostro timbro vocale è sempre stato piuttosto simile, solo che dovevo forzarmi per evitare similitudini fino a che nel 2008 l’ho accettato e ho iniziato a cantare le sue canzoni.

Quindi tu negli anni 80 eri tra quelli che avevano il ciuffo alla Faith e il chiodo?

Assolutamente si!!! Orecchino a croce, Rayban aviator e specchio, jeans strappati, stivali da coybow e…faith faith faith!!!!

Come è iniziata l’avventura tributo? E come mai riprenderla dopo uno stop per alcuni anni?

Nel 2008 quando ho lasciato i The Reflex che erano una tribute Duran Duran, mi sono chiesto cosa volessi fare realmente e…mi sono ricordato che in fondo era una cosa che non avevo ancora provato anche se nel mio primo live del 1989 avevo cantato proprio “Faith” come canzone d’apertura. Quindi ho iniziato a lavorare sui brani e a fare concerti ricevendo consensi da numerosi amici…e non solo.

Cosa intendi?

Alcuni membri della band di George mi hanno fatto i complimenti e mi hanno dato consigli utilissimi su come migliorarmi, mentre Andros Georgiou (cugino e collaboratore per parecchi anni della pop star) mi ha mandato un bellissimo messaggio su facebook dicendo che aveva sentito parecchie voci simili ma secondo lui ero il più simile e…capisci che la cosa mi ha colpito in modo molto positivo.

Mi pare un’ottima cosa! Nei live riproponi tutti i pezzi dal periodo Wham! fino agli ultimi? E come mai la scelta di non avere una band ma lavorare su basi?

In realtà lavoro su basi ma con ospiti, molti amici cantanti che si prestano a duettare con me come ad esempio Elisabetta Rafaele (cantante tra gli altri dei Disco Inferno e TFB Band) e Alex Corder (The Rocket Men). Mettere insieme una band richiederebbe almeno 7-8 musicisti, 3 coristi ecc e considerato che i locali non danno cachet altissimi, si andrebbe in passivo sempre. Ma solo in Italia ci facciamo questo problema perchè in Inghilterra e America numerosi tributi non solo a George Michael (come Rob Lamberti) ma anche a Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga ecc, lavorano su basi e funziona benissimo. Da noi se lavori su basi…fai karaoke. Per quanto riguarda il repertorio, evito se possibile i brani degli Wham! che nemmeno George cantava dal vivo (eccetto “I’m your man” e “The edge of heaven”), perchè la differenza d’età è notevole, era poco più che un ventenne quando li ha registrati e io ne ho ehm…..qualcuno di più AHHAHAHAHAHA .

So che hai altri progetti oltre al tributo.

Si, voglio registrare un brano dedicato a George (e conto di andare a Londra prima o poi per vedere la sua casa) ma devo anche registrare una canzone per un film horror americano intitolato “Dark Winter” del regista Jason D.Morris, poi un pezzo da discoteca con il DJ JXA Avallone e altre cosette ehehe. E ovviamente voglio riprendere i live. Magari riuscirò a fare un album che dia un seguito a “Pure Chocolate” che è ormai del 2008!!!

Ti facciamo i nostri migliori auguri, per chi volesse seguirti dove può trovarti?
– Su facebook alla pagina https://www.facebook.com/chrisheaventributegm/
Mentre su youtube ci sono molti video dei miei live su https://www.youtube.com/user/heavenchris

(Recording studio Photos by Michele Lex Glionna)