In blu-ray il divertimento senza freni di SpongeBob – Amici in fuga

La spugna marina SpongeBob, simpatico personaggio nato nel 1996 dalla mente del compianto Stephen  Hillenburg, biologo marino e disegnatore che la rese protagonista di una serie televisiva animata destinata a continuare a riscuotere successo sui piccoli schermi anche nel XXI secolo, è tornata in SpongeBob – Amici in fuga, del 2020 e disponibile in blu-ray grazie a Koch Media.

Un lungometraggio che, diretto dall’esperto in cinema per giovanissimi Tim Hill, già al timone di regia di Garfield 2 e Alvin Superstar, nonché sceneggiatore della serie tv dedicata alla creatura di Hillenburg, va a seguire le precedenti escursioni cinematografiche. Ovvero SpongeBob – Il film, firmato nel 2004 da Hillenburg stesso, e il sequel SpongeBob – Fuori dall’acqua, realizzato l’anno successivo da Paul Tibbitt e Mike Mitchell.

Stavolta troviamo il giallissimo protagonista alle prese con un inaspettato lungo viaggio per ritrovare un caro amico: la lumachina domestica Gary, che di punto in bianco sparisce nel nulla. E si viene a scoprire che è stato rapito da Re Poseidone, che, fanatico e orgoglioso della propria immortale bellezza, utilizza le lumache come unguento contro le rughe. Quindi SpongeBob decide di andare ad Atlantic City, patria del sovrano degli oceani, e, accompagnato dall’amico Patrick, si avventura tra varie insidie e nuove minacce, in un percorso tanto pericoloso quanto esilarante.

Come i due film precedenti, SpongeBob – Amici in fuga ha tutte le carte in regola per poter divertire come si deve, tra gag slapstick e battute assurde, non solo indirizzate ad un pubblico di giovanissimi.

Tutta la potenza di questo cartoon fuori dagli schemi è qui onnipresente, con trovate degne di nota e un cinema che alterna animazione e live action, tanto da proporre come guest star un Keanu Reeves divertito, nei panni di un guru intrappolato in una balla di fieno, e un Danny Trejo in versione signore supremo di una tribù costituita da cowboy zombi.

Pura follia comica, insomma, sprizza da ogni fotogramma in SpongeBob – Amici in fuga, dimostrando che il materiale che costituisce questo show non è mai abbastanza datato, sempre pronto a spiazzare per quanto non sia mai ripetitivo e fine a se stesso.

Inoltre, in questo caso abbiamo anche flashback riguardanti l’infanzia di SpongeBob, che ci portano a conoscenza della maniera in cui sia entrato in contatto con determinati personaggi appartenenti al suo universo (Gary, Patrick, la scoiattola Sandy, il polpo Squiward, etc.).

Ricca la galleria di contenuti speciali del disco: il cortometraggio animato Sono un riccio da tenere alla larga, una raccolta di videoclip, due minuti di Fermi tutti…non abbiamo finito! – Le meraviglie della Patty Mobile, due speciali divisi in due parti e Laboratorio artistico, diviso in tre.

 

 

Mirko Lomuscio