In blu-ray il sanguinoso scontro di Ken il guerriero – La leggenda di Raoul

Prosegue la riscoperta dei cinque lungometraggi animati dedicati al sessantaquattresimo successore della Divina Scuola di Hokuto, ovvero il Kenshiro nato nel 1983 dall’estro creativo di Buronson e Tetsuo Hara nel 1983.

Datata 2007, Ken il guerriero – La leggenda di Raoul è la terza avventura in film basata su questo manga senza tempo e getta la propria attenzione sull’avversario numero uno del protagonista dalle sette stelle dell’Orsa Maggiore incise sul petto: il fratello maggiore Raoul, potente colosso umano che si è autoproclamato Re di Hokuto e che, seduto sul suo immenso cavallo, Re Nero, gira per la terra post-atomica (memore del regno di Mad Max) chiarendo chi sia l’unico vero sovrano del mondo.

La sua intenzione è quella di sfidare chiunque capiti sulla sua strada, desideroso di annientare l’avversaria scuola di Nanto, il cui ultimo generale, sotto le cui spoglie si cela la bellissima Julia, diviene obiettivo unico del temuto Re di Hokuto. E starà a Kenshiro impedire tale egemonia, ostacolando a tutti i costi il suo potente fratello e battendosi in uno scontro all’ultimo sangue, dove il migliore risulterà essere l’unico vero vincitore, nonché discendente della Sacra Scuola di Hokuto.

Quindi, si tratta dello scontro finale per eccellenza del regno manga, con Raoul che è vera e propria nemesi proveniente dalla medesima scuola di Kenshiro. Un incontro che ha rappresentato per milioni di fan un evento unico, pregno di grandi emozioni e conclusioni che portano alla grandezza del mondo creato da Buronson e Hara.

Diretto da Toshiki Hirano, Ken il guerriero – La leggenda di Raoul segue le gesta di entrambi i personaggi, sfoderando tutta la drammaticità che ha maggiormente caratterizzato l’intera saga a cartoni animati e definendo in questa occasione le vicende grazie ad un’animazione dalla stilizzazione caratterizzata a dovere, pregna di sanguinosa violenza e colori accessi a fare da padroni.

Inoltre, tale terza escursione in lungometraggio consente l’inserimento di personaggi ex novo per il regno del cartoon; come Reina, sorella del compianto Souga e alla guida delle truppe del Re di Hokuto, la cui storia si intreccia con le trame di questa appassionante avventura. Poi vi sono vecchie conoscenze quali Fudo e Shuren, guerrieri Nanto che incroceranno il loro destino con quello del temuto Raoul, e l’inserimento di Orca Rossa, pirata che nella serie animata venne presentato nel corso della seconda stagione.

Edito in blu-ray da Koch Media e Yamato Video nella collana Anime Factory, Ken il guerriero – La leggenda di Raoul è disponibile s supporto blu-ray racchiuso in custodia amaray inserita in in slipcase cartonato, nonché impreziosito da diversi contenuti speciali: l’estratto Veglia funebre (cinquantaquattro minuti dedicati ad una reale cerimonia effettuata in Giappone per la morte di Raoul), trailer, spot de La leggenda di Toki e titoli di coda originali.

Inoltre, è da segnalare all’interno della confezione la presenza di un interessante booklet di ventidue pagine comprendente disegni preparatori, sinossi e scheda di alcuni personaggi, più una maxi card raffigurante la locandina cinematografica originale.

 

 

Mirko Lomuscio