In blu-ray la filosofia combattiva di Ken il guerriero – La leggenda di Toki

Quarto titolo celebrativo incentrato sulle gesta del popolare successore della Divina Scuola di Hokuto, Ken il guerriero – La leggenda di Toki intende narrare le trame dietro questa famosa arte del combattimento attraverso lo sguardo del saggio e prode Toki, fratello maggiore del protagonista Kenshiro, nonché colui che veramente avrebbe potuto succedere ai grandi maestri dell’arte Hokuto.

Datato 2008, questo lungometraggio animato diretto da Kobun Shizuno e ispirato al manga di Buronson e Tetsuo Hara del 1983 segue quindi le vicende della violenta epoca post-apocalittica dal punto di vista del più saggio dei combattenti nati sotto l’Orsa Maggiore, seguendolo dal momento dello scoppio della bomba – le cui radiazioni gli causano un deleterio indebolimento fisico – fino al lungo pellegrinaggio che l’ha visto vagare per paesi, tra terre desolate e palazzi distrutti.

Un lungo percorso che lo fa divenire una sorta di salvatore, considerato che utilizza le proprie tecniche esclusivamente per curare le persone malate; ma Raoul, suo fratello maggiore, ha intenzione di confrontarsi con lui, dimostrando di non essergli inferiore.

Toki, seguendo la tradizione della propria Divina Scuola, accetta la sfida del temuto Re di Hokuto, affrontandolo uno scontro epico, proprio come il volere della loro tradizione di combattimento.

In tutto ciò, Ken sarà sempre accanto a lui, seguendolo in ogni dove e salvandolo anche dalle grinfie della temuta prigione di Cassandra.

Con questo capitolo della saga dedicata alle “leggende” nate dalla mente di Hara e Buronson, quindi, il lato prettamente spirituale dell’intera operazione prende il sopravvento, incentrandosi in maniera esclusiva sugli effetti che la filosofia combattiva di Toki ha sul resto dell’umanità.

Effetti che Kenshiro e Raoul avvertono, intensificando così un rapporto che amplia di più l’universo manga che caratterizza il mondo di questi protagonisti.

Inoltre, grazie a Ken il guerriero – La leggenda di Toki è possibile trovare alcune parentesi inedite del caso, come il rapporto tra il secondo allievo di Hokuto per eccellenza e la bellissima Sara, discorso che guarda verso il lato sentimentale e che porta Toki finalmente a confronto con un amore vissuto in prima persona.

Edito in blu-ray da Koch Media e Yamato Video all’interno della collana Anime Factory, Ken il guerriero – La leggenda di Toki è racchiuso in custodia amaray inserita a sua volta in un elegante slipcase cartonato, con contenuti speciali rappresentati dall’estratto Una conversazione con Tetsuo Hara  (trentadue minuti di intervista ad uno dei due creatori della saga), da spot e titoli di coda originali.

Incluso nella confezione, un interessante booklet di ventidue pagine riportante disegni preparatori, sinossi e schede di alcuni personaggi.

 

Mirko Lomuscio