In blu-ray l’action movie The 2nd, con Ryan Phillippe e Casper Van Dien

Nell’ambito dell’action d’intrattenimento a suon di momenti spettacolari esiste un intero sottobosco di produzioni minori che, pur non godendo di un budget da blockbuster, si rivelano nel loro piccolo capaci di dispensare la dose d’adrenalina utile alla causa.

Ne è un esempio The 2nd, thriller d’azione diretto da Brian Skiba (una lunga lista di titoli alle spalle come L’incredibile caso Babbo Natale e Natale con l’ex) con protagonisti i due volti anni Novanta Ryan Phillippe (Cruel intentions, So cosa hai fatto) e Casper Van Dien (Starship troopers – Fanteria dello spazio, Il mistero di Sleepy Hollow), i quali ricoprono rispettivamente i ruoli dell’agente speciale Vic Davis e di un criminale strategico senza nome. Destinati ad incrociare il loro cammino nel dormitorio di un college.

Eroe pluridecorato che ha visto scorrere fin troppo sangue, come anche morire troppi suoi colleghi e amici in missione, il maggiore Vic Davis si ritrova però presto immischiato in una scottante faccenda, proprio il giorno in cui va a riprendere suo figlio Shawn (Jack Griffo) nell’università dove alloggia. Quest’ultimo è l’unico studente rimasto insieme alla bella Erin Walton (Lexi Simonsen), figlia del giudice Walton (Randy Charach), la quale è attesa fuori dal suo nuovo autista (Van Dien) che, però, non è venuto a scortarla, bensì a cercare di rapirla affiancato da un gruppo di criminali organizzati. Senza aver fatto i conti con Vic, il cui senso della giustizia non permetterà mai che i malviventi portino a termine la propria missione; fino a compiere una spericolata corsa contro il tempo per salvare le vite di Jack ed Erin.

Seguendo uno schema nato nel lontano 1988 con il mitico Die hard – Trappola di cristallo, The 2nd è una classica operazione da schermo che mette in scena una caccia al topo come molte volte abbiamo assistito, gestendo benissimo i pochi spazi e personaggi a disposizione.

Skiba sfrutta appieno ciò che si trova per le mani, con un ritmo calibrato a dovere e ottimamente condensato, tra sparatorie e scontri corpo a corpo in cui il buon Phillippe riesce a rendere alla perfezione la figura di eroe action, rara nella sua filmografia. Figura in questo caso sviluppata come si deve; mentre il granitico Van Dien regala un cattivo molto più che convincente, sebbene lo abbiamo visto spesso e volentieri impegnato nei panni del buono di turno.

Tutto questo fa sì che The 2nd si riveli una godibile visione che mai annoia, arrivando ad uniformarsi come lungometraggio action al fulmicotone, senza sosta e alcun respiro nel suo piacevole svolgimento.

Nel cast, inoltre, abbiamo Richard Burgi, che ricordiamo nella serie tv Desperate housewives – I segreti di Wisteria Lane e nell’horror Hostel: part 2, e il mitico William Katt, volto attivo dai lontani anni Settanta da ricordare almeno in Carrie – Lo sguardo di Satana, nonché celebre Ralph Supermaxierore della omonimo telefilm.

Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) , con il trailer nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio