In dvd il biopic musicale Rheingold, diretto da Fatih Akin

Affrontati diversi punti di vista e generi nel corso della sua carriera, il riconosciuto autore Fatih Akin – che fatto parlare di sé con opere quali La sposa turca, Soul kitchen, Oltre la notte e Il mostro di St. Pauli – ha deciso nel 2023 decide di cimentarsi nel biopic musicale, raccontando tramite Rheingold la drammatica storia del rapper di origini curde Giwar Hajabi, anche noto come Xatar.

Un’artista la cui esistenza ha attraversato varie fasi piuttosto travagliate, tra periodi trascorsi in prigione e il ricordo dei propri genitori oppressi da un governo che non li accettava perché, appunto, curdi.

L’insieme comincia in Iraq nel 2010, dove Giwar (Emilio Sakraya) viene portato in una cella da condividere con decine di reclusi. L’accusa è quella di furto d’oro e l’uomo, nel corso della sua detenzione, non può fare altro che ritornare indietro con la mente, immergendosi nei propri innumerevoli ricordi. Dall’infanzia fino all’età adulta, da figlio di rinomati musicisti stabilitisi al confine dello Stato fino alla carriera di gangster e cantante rap, tra arte e criminalità, nel segno di un percorso pieno di contraddizioni, ma mai vissuto a testa bassa per il volere dei suoi persecutori.

Co-produzione tra Germania, Italia e Olanda, Rheingold trasuda rispetto per la vita di strada come per la musica che nasce in quei meandri, ponendo appunto al proprio centro il rapper Xatar, ovvero uno dei suoi maggiori esponenti. Un individuo che ne ha viste molte e del quale Akin non intende tralasciare alcun momento fondamentale.

Un metodo di racconto da schermo che consente allo spettatore di osservare come una rude filosofia dei bassifondi nelle città di Parigi, Bonn e Londra possa trasformarsi in qualcosa di più toccante, riuscendo ad estrapolare parole musicali degne di essere ricordate anche tra le righe di crimini come spaccio e furto.

E non si può fare a meno di rimanere affascinati dalla biografia riportata in Rheingold, che, grazie al tocco del suo regista, arriva a miscelare buoni sentimenti e critica politica, riuscendo a fare il punto sul noto artista senza dimenticare lo sguardo sociale del caso.

E, ovviamente, non manca l’amore nei confronti delle canzoni di Xatar, in questo caso riadattate nella versione italiana dall’artista Frankie Hi-Nrg MC e che fanno da piccolo sfondo e da colonna sonora morale al tragitto esistenziale di questo singolare artista dall’andamento discontinuo, violento e anche speranzoso sotto certi aspetti. Un protagonista che rivive nella finzione manifestando le fattezze del calibrato Sakraya e che infonde un certo spiritualismo nelle argomentazioni sviluppate da Rheingold.

Biografico, drammatico, gangsteristico e action ironico sono le diverse fasi attraversate nel corso delle oltre due ore e dieci di visione, testimoniando la capacità del bravo Akin di rendere intrigante una storia vera incredibile da raccontare.

Edito in dvd da Mustang Entertianment, con il trailer e un’intervista al regista divisa in quattro parti nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio