In dvd l’inedito Josie, con la Sophie Turner de Il trono di spade

Una giovanissima femme fatale è arrivata in città.

È ciò che riporta il retro della fascetta del dvd di Josie, inedito cinematografico datato 2018 che, in collaborazione con Minerva pictures, è CG Entertainment (www.cgentertainment.it) a rendere disponibile nel mercato dell’home video italiano.

Una giovanissima femme fatale cui concede anima e corpo la Sophie Turner nota ai seguaci del piccolo schermo per essere la Sansa Stark della serie televisiva Il trono di spade, ma che sul grande, tra l’altro, abbiamo avuto modo di vedere nei panni di Jean Grey all’interno dei due cinecomic Marvel X-Men: Apocalisse e X-Men: Dark Phoenix.

Una giovanissima femme fatale che porta il nome suggerito dal titolo del film e che si è appena trasferita nel motel con piscina dove alloggia anche il solitario Hank interpretato da Dylan McDermott, lavorante come guardiano del parcheggio di una scuola ma con un passato tutto da scoprire.

Il passato che emerge man mano che i due stringono un rapporto di amicizia che spinge continuamente ad immaginare cosa possa accadere tra loro, tra atteggiamenti dell’uomo che potrebbero sfociare in violenza e lei che, minorenne tutt’altro che esente da modo di fare da lolita, non manca neppure di frequentare il poco raccomandabile Marcus alias Jack Kilmer, individuo con cui lui ha consumato più di un battibecco.

Hank, quindi, è forse uno psicopatico dall’equilibrio mentale fragile e che, prima o poi, sbotta in inarrestabile violenza? O è Josie che, in realtà, lo sta circuendo perché interessata a qualcosa che lo riguarda o che possiede?

È la capacità da parte del regista Eric England – già autore, tra l’altro, dell’interessante horror in salsa zombesca Contracted Phase I – di ribaltare continuamente il punto di vista della narrazione a far sì che non venga mai realmente intuito chi sia il buono e chi il cattivo nel corso della vicenda portata in scena, destinata ad evolversi lentamente per approdare ad un inaspettato epilogo in cui tutti i nodi vengono al pettine.

Un epilogo non privo di spargimento di sangue e che, oltretutto, testimonia in maniera evidente l’intenzione da parte di England di miscelare dramma e thriller per filtrare attraverso Josie una forte critica nei confronti di un certo giustizialismo a stelle e strisce.

 

 

Francesco Lomuscio