In edizione combo con 4K Ultra HD e blu-ray la director’s cut di Fast and furious 9 – The fast saga

Fast & furious 9 – The fast saga è un nuovo appuntamento con la “famiglia” di Dominic Toretto e compagni, atto ad introdurre nelle avventure del personaggio interpretato da Vin Diesel un nuovo elemento appartenente al suo passato: un fratello carnale.

Sotto la regia di Justin Lin, che già si era occupato del franchise dal terzo al sesto capitolo, questo nono appuntamento trascina Toretto e la sua combriccola costituita dalla compagna Letty (Michelle Rodriguez) e dagli amici Roman (Tyrese Gibson), Tej (Ludacris) e Ramsey (Nathalie Emmanuel) in un’altra missione da compiere. Il tutto dopo un SOS lanciato dall’agente Nessuno (Kurt Russell) durante l’evasione della cyber criminale Cipher (Charlize Theron).

Ma il nemico da combattere arriva direttamente dalla famiglia di Dominic, in quanto è suo fratello minore Jakob (John Cena), datosi alla macchia anni addietro e ora mercenario al soldo dell’ambizioso miliardario Otto (Thue Ersted Rasmussen) con l’incarico di recuperare un ordigno capace di mettere in ginocchio l’ordine mondiale. Una sciagura che, con il supporto della sorella Mia (Jordana Brewster) e della criminale inglese Queenie (Helen Mirren), Dom e gli altri tentano in ogni modo di impedire,questa tra insidie e corse spettacolari, senza escludere spiazzanti sorprese. Come il ritorno dell’amico creduto defunto Han (Sung Kang).

La serie Fast & furious, quindi, ormai non la ferma più nessuno, mirata ad alzare il tiro con quante più trovate assurde possibili, tra inseguimenti a bordo di mezzi altamente pesanti e corse che sfidano di gran la lunga la forza di gravità.

In questo caso le due ore e venti di visione di assoluta azione sfrenata si pongono al servizio di risvolti narrativi che legano passato e presente, gettando inoltre i vari veicoli presenti (macchine, furgoni, blindati e aerei) in contesti a dir poco fantascientifici, spazio compreso (vedere per credere). Coinvolgendo nel consueto intrattenimento da pop corn anche personaggi appartenenti alla saga (oltre ai già citati, si segnala la presenza del Lucas Black di Fast and furious: Tokyo drift).

Nei panni del villain di turno, dopo Dwayne Johnson e Jason Statham Cena appare più che giusto per il confronto con il muscoloso Diesel, regalando ai fan di Fast ciò che giustamente si aspettano.

Edito da Universal in un’edizione combo contenente sia il blu-ray che il disco 4K Ultra HD del film, Fast & furious 9 – The fast saga viene presentato in entrambi i supporti sia in versione cinematografica che in director’s cut, oltretutto accompagnato da una galleria di succosi contenuti speciali. Dal making of  diviso in nove capitoli alle papere (tre minuti), passando per un commento audio del regista e per gli estratti Praticamente Fast (sette minuti), Cambiare priorità (quattro minuti), Giustizia per Han (tre minuti), Una giornata sul set con Justin Lin (dieci minuti) e John Cena: grande fan di grandi macchine (quattro minuti).

 

 

Mirko Lomuscio