Intervista a Stefania Marchionna: Dopo Enrico Vanzina, voglio rincontrare Di Caprio

Sensuale e determinata, Stefania Marchionna è uno degli astri nascenti del cinema italiano. Noi di Mondospettacolo l’abbiamo intervistata per voi in occasione dell’uscita del suo ultimo film Sotto il sole di Riccione, attesissima commedia vacanziera dal sapore nostalgico ideata da Enrico Vanzina ed ispirata al ritornello di una canzone popolare dei Thegiornalisti.

Sei una delle protagoniste de Sotto il sole di Riccione, dal Primo luglio disponibile su Netflix. Ci parli un po’ del tuo ruolo?

Certamente. Io interpreto Ambra, la Femme fatale, la seduttrice, di uno dei protagonisti, Cristiano Caccamo. Lui è uno dei bagnini della spiaggia di Riccione dove il mio personaggio decide di trascorrere le vacanze estive, e dopo un primo gioco di sguardi, prende il via il nostro intreccio.

Isabella Ferrari, Luca Ward, Andrea Roncato, Tommaso Paradiso…
Che emozione hai provato nel far parte di un cast così importante?

Meraviglioso. Devo ammettere che sono particolarmente affezionata ad Enrico Vanzina, che mi ha piacevolmente stupita per la sua semplicità e amorevolezza, soprattutto nei confronti di noi “più giovani”. Questa è stata la seconda volta che ho avuto il piacere di lavorare con lui, dopo Natale a 5 stelle nel 2018, e spero non sia stata l’ultima!

C’è qualche ricordo del set che ti andrebbe di condividere con noi?

Più che un ricordo, mi piacerebbe soffermarmi sulla professionalità dei due registi Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, che sono riusciti a farmi sentire sempre a mio agio, stimata ed apprezzata, permettendomi così di esprimere al meglio le mie potenzialità.

Ripercorrendo la tua carriera, non possiamo non parlare della tua esperienza in Loro, dove sei stata diretta da Paolo Sorrentino.

Nonostante abbia ricoperto un piccolo ruolo, ricordo quell’esperienza con grande affetto. In quei giorni ho appreso tanto da chi mi circondava e ho rafforzato il mio desiderio di continuare su questa strada.

Cosa ti ha spinto ad intraprendere la carriera di attrice?

Sin da piccola amavo recitare ed imitare e dopo la perdita di mio padre, ho iniziato a cercare una vita per evadere da una vita che non mi appagava più. Ho quindi iniziato facendo la comparsa ed accettando piccoli ruoli, e da lì, è tutt’ora un continuo crescere, convinta più che mai di aver intrapreso la strada giusta per me.

Da quale regista straniero ti piacerebbe essere diretta e quale attore ti piacerebbe affiancare?

Se devo sognare, allora ti risponderei Tarantino e Di Caprio. Quest’ultimo tra l’altro, l’ho conosciuto per caso il giorno del mio compleanno a Saint- Tropez qualche anno fa.
Tra i nostri registi invece, mi piacerebbe davvero tanto tornare a lavorare con Sorrentino in un ruolo più importante.

Negli anni sei stata protagonista di diversi videoclip. Ce ne parleresti un po’?

Devo ammettere che devo molto del mio successo social a quelle esperienze. Grazie ai video ho infatti raggiunto una certa notorietà su Instagram, il ché mi permette ora di lavorare anche come fashion blogger ed Influencer.

Lavori, quest’ultimi, spesso nel mirino di critiche e polemiche.

Questo perché non li si conosce e non si sa cosa ci sia dietro ad uno scatto. Personalmente do grande importanza al messaggio che trasmetto, cosa che mi spinge a rifiutare anche delle collaborazioni proficue. Il mio profilo social vivere di contenuti e non di forma, e per far ciò, ci vuole tempo, dedizione e costanza. Non è semplice.

Non possiamo concludere l’intervista senza una parentesi rosa. Sei innamorata?

Una domanda di riserva?
Scherzi a parte, c’è qualcuno, uno sportivo famoso, ma è una storia complicata, quindi non chiedetemi di dire di più.

Va bene, attenderemo sviluppi. E’ stato un vero piacere chiacchierare con te Stefania, in bocca al lupo!

Lo è stato anche per me.
Viva il lupo!