LE INTERVISTE DI PAMELA CEPOLLINA: MAURO RUSSO

Amiche e amici di Mondospettacolo, oggi la vostra Pamela è andata ad intervistare l’ormai famosissimo Videomaker brindisino Mauro Russo, meglio conosciuto come Calibro 9.

Ciao Mauro! Benvenuto  su mondospettacolo, è un piacere intervistarti. Come stai?

Bene, bene, grazie.

Raccontaci come nasce  Calibro 9 e soprattutto da dove nasce questo nome particolare?

Calibro 9 nasce un po’ a caso senza un progetto a tavolino; volevo creare una specie di crew video con un paio di amici ma senza una direzione ben precisa. Il nome invece è uno dei miei film preferiti  “Milano Calibro 9” di Fernando Di Leo.

Ripercorriamo un attimo il tempo all’indietro … qual è stato il primo videoclip  che ti ha aperto le porte al mercato musicale?  Come lo ricordi e soprattutto  che esperienza è stata e quali emozioni ti ha lasciato?

Il primo videoclip che mi ha aperto le porte al mercato musicale è stato “Dammene Ancora” dei Sud Sound System ma subito dopo devo ricordare anche quello di un famoso rapper pugliese Aban che con i suoi clip mi ha aperto al mondo del rap. Il mio primo video è stata una grande responsabilità. I Sud Sound System erano e sono uno dei più importanti gruppi musicali italiani ambasciatori del reggae in Italia. Immagina… gli ascoltavo sempre a casa con una music cassetta e poi mi sono ritrovato a girare un loro videoclip. Una grande esperienza  che non dimenticherò mai….

Ora torniamo a bomba nei tempi recenti tu hai collaborato alla realizzazione di video di nomi importanti della scena musicale attuale come Marracash,  i Club Dogo,  la bella Baby K e per ultimo ma non ultimo sicuramente con Rocco Hunt il vincitore di Sanremo giovani. ..raccontaci un po’ come è stato dirigerli … facciamo un po’ di Gossip dietro le quinte…..?

“ricordiamo anche Almamegretta, Tormento, Clementino, Mannarino, Gemelli Diversi, Noyz Narcos, Fedez, Caparezza (con 12.milioni di view) ecc. ecc.”

La maggior parte degli artisti mi danno piena fiducia e ogni videoclip è un’ avventura nuova, quasi una missione. Molte volte non è facilissimo dirigerli perché non sono attori, tranne qualche piccola eccezione come Clementino… un folle in pratica.

Giochiamo… sono la fata buona e ho la bacchetta magica hai solo un desiderio a tua disposizione,  scegli a quale videoclip poter lavorare prossimamente, con quale musicista ti piacerebbe collaborare?

Internazionale: Erika Badu e Justin Timberlake

Nazionale:  Samuele Bersani, Giorgia,Fabri Fibra, Niccolo Fabi, Jovanotti e magari Vasco (ride)

E ora andiamo nel futuro quali sono i tuoi progetti?

A breve ho un clip con Federico Zampaglione, poi sto in pre per una web series con un famoso youtuber e sto lavorando su due sceneggiature cinematografiche. E come sempre su tanti videoclip….

Cosa consiglieresti  ad un giovane che vuole avvicinarsi a questo mondo?

Di lasciare stare (ride), dai scherzo… Di guardare un sacco di film, di farsi una cultura cinematografica. Oggi noto che molti ragazzi che si avvicinano a questo mestiere lo fanno perché gli attrae la moda del web e no per una vera passione, c’è qualità nelle immagini ma rimane solo quella non c’è contenuto ne’ sostanza. Un videoclip, un corto, non si fa solo con la videocamera\fotocamera in HD ci vuole una storia, originalità. Guardare un film o leggere un libro ci può dare un sacco di spunti, trovare delle sottotrame che neanche il regista stesso che lo ha girato ci ha pensato… il mio pensiero è lungo e non voglio annoiare… Una cosa importantissima è rimanere umili… L’umiltà oggi  è una virtù rarissima.

Grazie  Mauro per la disponibilità e in bocca al lupo per tutto.

Grazie a te….