Letteratura e gastronomia si incontrano con Un libro a tavola

Letteratura e gastronomia si incontrano in hotel grazie all’interessante iniziativa Un Libro a tavola, che ha preso vita il 24 Marzo 2022 nella cornice dell’UNAHOTELS Decò Roma.

Protagonisti dei percorsi “gastronomici-letterari” saranno tre differenti volumi a cui sono stati dedicati menù e cocktail speciali creati dallo chef Nello Grande e dal barman Fabio Sinicropi del Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”.

Il libro Beata o dannata? di Claudia Fraschini, purtroppo presente all’evento soltanto tramite videomessaggio, ha ispirato la proposta culinaria della settimana dal 24 Marzo al 3 Aprile. Trasformare il cibo in un gioco per i sensi è quanto ha pensato di fare l’autrice di questo libro di ricette ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Quale piatto potrebbe avere le caratteristiche di un ladro, un eretico, un invidioso o uno Spirito amante? Fedele ai dettami dell’Opera, Claudia Fraschini ha seguito le leggi del contrappasso per dare vita a ogni ricetta in un gioco di ingredienti, cotture e tradizioni in grado di portare in tavola la grande cultura italiana. Il menù dedicato a questo libro rappresenta un viaggio ascendente tra i gironi di Inferno, Purgatorio e Paradiso, con il trittico di carpione dedicato ai golosi, la frittata di spaghetti e panzanella riservata ad avari e prodighi, la pasta con patate e provola per i negligenti, la mousse ai tre cioccolati in omaggio al girone letterario dei beati. Nel mese di Aprile sarà il turno de La cucina incantata, in cui sono proposte ricette tratte dai film del grande maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki in tre stuzzicanti varianti. Quindi, preparatevi al ramen di Ponyo sulla scogliera, allo sgombro in brodo di dashi di Si alza il vento e agli indimenticabili Dorayaki di Kiki consegne a domicilio.

Ogni portata rappresenta un vero e proprio viaggio nella memoria grazie a questo testo scritto da Francesco Pasqua, Raffaella Fenoglio e Silvia Casini, la quale ha dichiarato: “Come molti sanno, so sono appassionata di Hayao Miyazaki e, mentre facevo vedere i suoi film alla mia bambina di quattro anni e mezzo, ho notato che, in realtà, il cibo non era semplicemente cibo. Le sequenze che vedevo sembravano dare l’idea di cosa è la vita familiare giapponese, ma c’era anche un senso della sacralità dell’esistenza. Quindi, ho chiamato la food blogger Raffaella Fenoglio, mia amica storica amica, ho rivisto i film scena per scena prendendone i momenti maggiormente salienti dal punto di vista gastronomico e ho chiesto a lei di scrivere le ricette, mettendo anche varianti occidentali. E con Francesco Pasqua ci siamo occupati della struttura del testo”. Infine, Maggio sarà dedicato alla Guida al sake, in cui L’autore Lorenzo Ferraboschi si occupa a tutto tondo della promozione della cultura enogastronomica giapponese nel nostro paese. Quanti sanno veramente cosa sia il sake? Come nasce e come si produce? Questo libro è un viaggio attraverso la sua storia, il suo ruolo culturale in Giappone e nel mondo e la sua produzione. In questa occasione saranno disponibili per gli ospiti dell’hotel due cocktail speciali: l’Adonis Revival, presente nella guida, e l’inedito Hanami, creazione originale del barman Sinicropi.

Buona lettura e… buon appetito!

 

Francesco Lomuscio