RUSSIA: PRONTE MISURE DI RISPOSTA IN CASO DISPIEGAMENTO SCUDO MISSILISTICO USA

La Russia non può restare indifferente al dispiegamento del sistema di difesa missilistico degli Stati Uniti ed è costretto a rispondere, ha dichiarato il capo di Stato Maggiore delle forze armate russe, il generale Valery Gerasimov nella riunione del consiglio del dipartimento militare nel Centro nazionale per la gestione della Difesa.

Il sistema di difesa missilistico degli Stati Uniti è di natura globale, ed elementi del sistema si estendono nella regione asiatico-pacifica, ha rilevato il generale. “Questo sistema perturba l’equilibrio strategico e la stabilità nel mondo, mina le fondamenta di START-3, in cui si determina l’inestricabile reciprocità delle armi strategiche offensive e difensive,” ha sottolineato Gerasimov.
Mentre il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu ha confermato che il compito assegnato dal presidente russo Vladimir Putin, di evitare che qualcuno raggiunga la superiorità militare sulla Russia, sarà messo in pratica.

Ha osservato che il programma di armamenti sarà attuato in pieno. Secondo Shoigu, nel 2020 la quota di armi e attrezzature moderne sarà del 70-100%.

Ha inoltre sostenuto la necessità di “concentrare grandi sforzi nel miglioramento della qualità delle forze nucleari strategiche, nell’aumento della capacità di combattimento dell’Esercito e della Marina, così come nella creazione di una nuova divisione nelle forze armate: le forze aeree e spaziali.”

Yulia Shesternikova