Stasera in tv Casa Howard di James Ivory

Stasera in tv su La7d (canale 29 e 529 DT) alle 21,30 Casa Howard, un film del 1992 diretto da James Ivory, basato sull’omonimo romanzo di Edward Morgan Forster. Il cast unisce tre grandi del cinema britannico: Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins, Emma Thompson, quest’ultima premiata come migliore attrice agli Oscar 1993, cerimonia durante cui il film vinse tre statuette in totale (migliore sceneggiatura non originale a Ruth Prawer Jhabvala, migliore scenografia a Luciana Arrighi, oltre al premio per Emma Thompson). Con Anthony Hopkins, Emma Thompson, Helena Bonham Carter, Vanessa Redgrave, James Wilby, Samuel West, Jemma Redgrave.

Trama
Il mancato fidanzamento fra il ricco Paul e l’estrosa intellettuale Helen provoca la rottura dei rapporti fra le due famiglie. Il giovane e squattrinato Leonard fa la conoscenza di Helen e di sua sorella maggiore, Margaret. Svaniti col tempo i motivi di attrito, la madre di Paul diviene molto amica di Margaret, tanto che, in punto di morte, affida a un biglietto la volontà di lasciarle Casa Howard, un cottage di sua proprietà. Molti altri drammatici avvenimenti si susseguono, finché Casa Howard ospiterà Margaret, ormai divisa dal marito, che assiste sua sorella Helen e il bambino di lei, avuto da Leonard.

“Un bellissimo film, dove risultano evidenziate le linee portanti della complessa vicenda attraverso un sapiente lavoro di condensazione drammaturgica, immergendo i personaggi in un’ambientazione sontuosa ed eloquente che richiama lo stile di Luchino Visconti”.
(Tullio Kezich, Il Corriere della Sera, 31 Ottobre 1992)

“Hanno fatto benissimo a premiare, con l’ Oscar destinato alla migliore attrice, Emma Thompson. Hanno fatto benissimo a premiare con lei il gran film classico di James Ivory, tratto da uno dei romanzi meno belli e più spietati di Edward Morgan Foster. Il film è forse il migliore realizzato in trent’anni di lavoro comune dal regista americano Ivory, dal produttore indiano Ismail Merchant, dalla sceneggiatrice tedesca Ruth Prawer Jhabvala”.
(Lietta Tornabuoni, La Stampa, 30 Ottobre 1992)

“Tutti i personaggi della storia sono studiati in profondità, sia per le stupende interpretazioni degli attori, specie Emma Thompson (Margaret), Anthony Hopkins (Henry Wilcox) e Vanessa Redgrave (Ruth), sia per le finezze della sceneggiatura, opera della preziosa Ruth Prawer Jhabvala. Fotografia, ambientazione e costumi contribuiscono alla raffinatezza dell’opera.”
(Segnalazioni Cinematografiche, vol. 115)

 

 

Luca Biscontini