Stasera in tv Promise Land di Gus Van Sant

Stasera in tv su La7 alle 21,15 Promised Land, un film del 2012 diretto da Gus Van Sant e con protagonisti Matt Damon, Frances McDormand e John Krasinski. La sceneggiatura del film, scritta dagli attori protagonisti Damon e Krasinski, si basa su una storia dello scrittore statunitense Dave Eggers. Inizialmente il film doveva essere il debutto alla regia di Matt Damon, ma a causa di alcuni problemi di pianificazione dovette rinunciare. Nel Febbraio del 2012 la regia del film venne quindi affidata a Gus Van Sant. Durante i 30 giorni di riprese, Gus van Sant è ricorso spesso a una tecnica che egli stesso attribuisce a Terrence Malick: tra un ciak e l’altro, ha chiesto ai propri attori di girare le stesse scene senza dialoghi, facendoli interagire solo con le espressioni facciali. In questo modo, ognuno avrebbe imparato a pensare come i propri personaggi e a trasmettere emozioni senza ricorrere alle parole. Durante la fase di montaggio finale, alcune di queste “riprese silenziose” sono state inserite nella loro corrispondente “versione parlata” per mostrare al pubblico le reazioni di un personaggio mentre un altro è impegnato a dir qualcosa. Con Matt Damon, John Krasinski, Rosemarie DeWitt, Hal Holbrook, Scoot McNairy, Titus Welliver, Frances McDormand, Sara Lindsey.

Trama
Steve Butler (Matt Damon), rappresentante aziendale della Global Energy, arriva in una cittadina rurale insieme alla collega Sue Thomason (Frances McDormand). Approfittando del declino economico che ha colpito la zona negli ultimi anni, i due cercano di convincere gli abitanti a concedere all’azienda per cui lavorano, in cambio di una somma di denaro, i diritti di perforazione sui loro terreni. Quello che dovrebbe essere un semplice lavoro di routine ben presto si trasforma in una accesa lotta. La crescente avversione degli abitanti porta nella cittadina il consulente ambientale Dustin Noble (John Krasinski), intenzionato a guidare la campagna di opposizione. Quando ricomincia a scoprire le sue radici da provinciale e si ritrova in competizione con Dustin anche per l’insegnante Alice (Rosemarie DeWitt), Steve comincerà a chiedersi se davvero il risultato giustifica i mezzi.

“La crisi vista dall’America profonda in una commedia politica così nitida e ben scritta che sembra venire dagli anni 30 (è un complimento, oltre che una coincidenza fra le due epoche). Più che a Gus Van Sant, per la regia finissima ma tutta di servizio, Promised Land appartiene infatti ai protagonisti e sceneggiatori Matt Damon e John Krasinski, impegnati a contendersi i favori degli abitanti di un paesino della Pennsylvania dove il tempo sembra essersi fermato.  La morale del film, in questo molto contemporaneo, è che nulla e nessuno è ciò che sembra: tanto che la minaccia al paesaggio diventa metafora di una mutazione ancora più profonda, che investe gli americani insieme al loro paese. Il grande pubblico Usa non ha gradito il ritratto. Quello europeo potrebbe apprezzarne la sottigliezza. E un’amarezza che non esclude affatto il sentimento, anzi.”
(Fabio Ferzetti, Il Messaggero, 14 Febbraio 2013)

 

 

Luca Biscontini