Stasera in tv Senza un attimo di tregua di John Boorman

Stasera in tv su Rai 4 alle 23  Senza un attimo di tregua (Point Blank), un film del 1967, diretto da John Boorman, tratto dal romanzo Anonima carogne (The Hunter) di Richard Stark, pseudonimo di Donald E. Westlake. La stessa trama ha poi ispirato il film del 1999 Payback – La rivincita di Porter di Brian Helgeland. Lo stesso personaggio della serie letteraria appare anche nel film Parker del 2013. Nel 2016 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti. Con Lee Marvin, Angie Dickinson, Keenan Wynn.

Trama
Reese e Walker sono due ex compagni di galera. Di nuovo insieme decidono di compiere una rapina ai danni di un gruppo di gangster. Reese però si tiene anche la parte di Walker che si mette allora sulle tracce di Reese aiutato da un misterioso personaggio che si fa chiamare Yost.

Point Blank non ebbe particolare successo al momento della sua uscita iniziale, essendosi perso nel clamore dell’altro blockbuster di Marvin del 1967, The Dirty Dozen. Tuttavia, negli anni successivi è diventato un film fondamentale nell’eredità dell’attore e ha contribuito a consolidare la sua reputazione di uno dei ragazzi più spietati e duri dello schermo. La regia di Boorman mostra l’influenza della Nouvelle Vague francese nel suo uso di tagli saltati e una narrativa fratturata, che conferisce al film una qualità irreale. Alcuni critici hanno interpretato il film come il sogno morente di Walker. Point Blank è stato rifatto nel 1999 come Payback“.
(Enciclopedia Britannica)

“Funambolico e spericolato incrocio tra gangster e noir, rimasto nella storia per l’anomalo montaggio “sperimentale” e per aver lanciato la carriera di John Boorman. Il regista decostruisce la canonica struttura del gangster movie adottando un montaggio frammentato e bizzarro che alterna passato e presente; ma è interessante anche il missaggio sonoro, con i suoni che a volte arrivano in ritardo o in anticipo rispetto al momento in cui l’azione che li produce viene compiuta. Nonostante la grande esuberanza stilistica e le piccole sperimentazioni – che a tratti ricordano Godard e Resnais e, quanto meno, dimostrano come la Nouvelle Vague francese non sia passata inosservata oltreoceano – Senza un attimo di tregua è anche uno splendido esempio di scrittura per il grande schermo, con un personaggio principale caratterizzato in maniera a dir poco efficace: la storia di Walker, che insegue utopicamente i soldi solo per saziare la sua sete di vendetta e punire chi gli ha rubato la vita, è una malinconica e coraggiosa rappresentazione di un antieroe moderno. Tratto dal romanzo Anonime Carogne di Donald E. Westlake. Nel 1999 venne realizzato un remake con Mel Gibson chiamato Payback – la rivincita di Porter e lo stesso personaggio appare nel film Parker (2013)”.
(LongTake)

 

 

Luca Biscontini