Trailer e trame dei film in uscita questa settimana al cinema (23 febbraio 2017)

Trailer

Ultimo appuntamento di febbraio con tutti i trailer dei film in uscita questa settimana, rigorosamente in ordine alfabetico e in HD, completi di cast e trame.

Il box office del weekend

Nello scorso weekend Cinquanta sfumature di nero (leggi la recensione) ha mantenuto la testa della classifica, seguito dagli ottimi esordi della commedia Mamma o papà? e della sorpresa Ballerina, film d’animazione franco-canadese. Bene anche l’action-horror Resident Evil: The final chapter (leggi la recensione). Se volete approfondire gli argomenti legati alla classifica degli incassi del fine settimana, visitate il consueto articolo della rubrica Box Office Weekend.

Le novità della settimana

Ma passiamo ai trailer, con sette nuove uscite questa settimana, quasi tutte importanti. Si comincia con T2 Trainspotting (leggi la recensione), sequel del film culto di Danny Boyle in cui ritroviamo i quattro protagonisti di allora, in primis Ewan McGregor, che si rincontrano a distanza di 20 anni in una gustosa operazione nostalgia.

Ewan McGregor and Jonny Lee Miller in T2 Trainspotting
Ewan McGregor and Jonny Lee Miller in T2 Trainspotting

Matt Damon è invece protagonista dell’imponente fantasy cinese The Great Wall (leggi la recensione), diretto da Zhang Yimou, in cui interpreta un abilissimo arciere che darà una mano agli orientali a difendere la Grande Muraglia da un’orda di mostruose creature che ogni 60 anni attaccano gli umani. In questa settimana che culminerà domenica notte con la consegna degli Oscar (leggi le nomination) sono due i film nominati in uscita. Il primo è Barriere (leggi la recensione), diretto e interpretato da Denzel Washington con Viola Davis, storia di un netturbino di colore diviso tra segregazione razziale e problemi familiari negli anni ’50 (4 nomination).

Denzel Washington and Viola Davis in Barriere
Denzel Washington and Viola Davis in Barriere

Il secondo è il biopic Jackie (leggi la recensione) di Pablo Larraín, che vede Natalie Portman nei panni di Jacqueline Kennedy che ricostruisce, a distanza di anni, le sue vicende personali fino all’omicidio del marito presidente. Per il cinema tricolore due uscite, la commedia Beata ignoranza (leggi la recensione) di Massimiliano Bruno con Marco Giallini e Alessandro Gassmann professori di liceo che si scontrano sulla tecnologia e il drammatico Bandidos & balentes di Fabio Manuel Mulas, che narra le vicende dei banditi sardi negli anni ’50. Chiusura con La marcia dei pinguini: Il richiamo, seguito del fortunato documentario vincitore dell’Oscar e raccontato nella versione italiana da Pif.

Natalie Portman in Jackie
Natalie Portman in Jackie

Non dimenticate ovviamente di dare un’occhiata alla sezione Recensioni, dove trovate quelle dei film in sala. Iscrivetevi inoltre al nostro Canale Youtube di Mondospettacolo, dove caricheremo in anteprima i nuovi trailer in HD.


I trailer e le trame

BANDIDOS & BALENTES – IL CODICE NON SCRITTO

 Bandidos e balentes - Il codice non scritto

Regia: Fabio Manuel Mulas

Cast: Elisabetta Contini, Katia Corda, Salvatore Sanna, Luca Locci

Sardegna anni ’50. Il film racconta episodi legati alla faida, al banditismo di quegli anni, ambientati in un paese non definito. In una terra antica, immersa in una natura spettacolare, dove i monti dell’entroterra la fanno da padrone e i rifugi dei banditi sono le domus de Janas ed i classici Pinnettus, dove la figura della donna legata al matriarcato ha un ruolo importante, Mintonia, vedova e madre di Angheledda e Bobore, da l’avvio alla faida barbaricina. Lei stessa infatti è vittima di tale piaga, avendo perso marito e figlio per mano di alcuni banditi. Il finale aperto lascia ad una libera interpretazione e riflessione sull’atteggiamento dei protagonisti che, ad un certo punto, prendono una decisione che stravolgerà la loro vita…

 

 

BARRIERE

 Barriere

Regia: Denzel Washington

Cast: Denzel Washington, Viola Davis, Stephen Henderson, Russell Hornsby, Mykelti Williamson, Jovan Adepo, Saniyya Sidney, Brandon Jyrome Jones

Netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Lyons suona il jazz e Troy canta il blues, Cory pratica il football e Troy gioca a baseball. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello che ha innalzato nel cuore, Troy è un’onda implacabile che frange i suoi affetti. Inviso al figlio minore, a cui tarpa le ali per proteggerlo dalle discriminazioni razziali, e persuaso dall’amico a prendere una decisione sulla sua (doppia) vita, confessa alla moglie il tradimento e spalanca tra loro un abisso di dolore. Rimasto solo nel cortile del suo scontento, Troy ricompone i brandelli esistenziali e aspetta la morte.

 

 

BEATA IGNORANZA

 Beata ignoranza

Regia: Massimiliano Bruno

Cast: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Giuseppe Ragone, Malvina Ruggiano, Emanuela Fanelli

Ernesto e Filippo si conoscono da una vita, ma non si rivedevano da 25 anni: a dividerli è stato l’amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina. Ora però si sono ritrovati ad insegnare nello stesso liceo, l’uno italiano, l’altro matematica, e a dividerli è subentrato il loro modo di gestire il rapporto con le alte tecnologie: Ernesto ha un Nokia del ’95, non possiede un computer ed è orripilato davanti al dilagare dei social media; Filippo invece vive di selfie, chat e incontri in rete. Le rispettive preferenze non possono non influire sullo stile accademico dei due docenti nonché sulle loro relazioni personali, e l’attrito esplode proprio in classe, debitamente filmato e condiviso su Internet. Nina intercetta quel video virale e decide di girare un documentario creando un esperimento antropologico secondo cui Ernesto dovrà imparare ad utilizzare computer, smartphone e social, mentre Filippo dovrà disintossicarsi da qualsiasi comunicazione virtuale, con l’aiuto di un gruppo di sostegno per la dipendenza online. E poiché Nina ha una conoscenza personale di entrambe le sue cavie la situazione è destinata a complicarsi e ad assumere sfumature tragicomiche.

 

 

THE GREAT WALL

 The Great Wall

Regia: Zhang Yimou

Cast: Matt Damon, Tian Jing, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Andy Lau, Zhang Hanyu, Eddie Peng, Gengxin Lin

Con la superstar mondiale Matt Damon e la regia di uno dei più visionari autori dei nostri tempi, Zhang Yimou (Hero, La Foresta dei Pugnali Volanti), The Great Wall della Legendary Pictures racconta la storia di un gruppo scelto, alle prese con la valorosa difesa dell’umanità su uno dei più iconici monumenti del mondo. La prima produzione in lingua inglese di Zhang Yimou è il più grande film interamente girato in Cina.

 

 

JACKIE

 Jackie

Regia: Pablo Larraín

Cast: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt, Richard E. Grant, John Carroll Lynch, Beth Grant

Sono passati cinque giorni dalla morte di John Kennedy e la stampa bussa alla porta di Jackie per chiedere il (reso)conto. Una relazione particolareggiata dei fatti di Dallas. Sigaretta dopo sigaretta, Jackie ristabilirà la verità e stabilirà la sua storia attraverso le domande di Theodore H. White, giornalista politico di “Life”. Una favola che il suo interlocutore redige e Jackie rilegge, rettifica, manipola, perfeziona per dire al mondo di Camelot, dell’arme, la dama e il cavaliere che fecero l’impresa e la Storia fino al declino della loro buona stella.

 

LA MARCIA DEI PINGUINI – IL RICHIAMO

 La marcia dei pinguini - Il richiamo

Regia: Luc Jacquet

Cast: Lambert Wilson, Pif

Un pinguino imperatore, dopo aver covato l’uovo che conteneva suo figlio e aver poi tenuto al caldo il figlio stesso dalla nascita fino al raggiungimento di una dimensione ragguardevole, deve insegnargli a diventare adulto e avviarlo verso il viaggio in direzione del Mare Antartico dove il pulcino dovrà imparare a nuotare e a procurarsi il cibo come ogni altro membro del branco. Questo processo di iniziazione non è privo di incognite o di pericoli, dalle tempeste di neve ai crepacci ai predatori, ma papà pinguino non si ferma davanti a nulla e consegna junior al destino per cui è stato messo al mondo.

 

T2 TRAINSPOTTING

 T2 Trainspotting

Regia: Danny Boyle

Cast: Ewan McGregor, Jonny Lee Miller, Ewen Bremner, Robert Carlyle, Simon Weir, Karl Argue, Kelly MacDonald, Shirley Henderson

A vent’anni esatti dalla sua rocambolesca fuga dalla Scozia con sedicimila sterline nella borsa, Mark Renton si ripresenta a Edinburgo e al cospetto dei vecchi amici, Simon “Sick Boy” e Daniel “Spud”. Anche “Franco” Begbie, intanto, è evaso di prigione e non vede l’ora di ammazzarlo a mani nude. Renton li ha traditi, si è rifatto una vita, fuori dalla droga e dentro un progetto borghese, ma quella vita si è già sgretolata, mentre l’amicizia dei compagni di siringa dimostra, nonostante tutto, di aver tenuto bene. Molto è cambiato e molto è rimasto lo stesso.


 

Appuntamento quindi alla prossima settimana per le trame ed i trailer delle nuove uscite (che trovate già sul nostro Canale Youtube, iscrivetevi!).

 

Ivan Zingariello

Trailer