Angry birds 2 – Nemici amici per sempre: l’unione fa la forza

Promozione a pieni voti per Angry birds 2 – Nemici amici per sempre di Thurop Van Orman e John Rice, sequel del successo d’animazione visto nelle sale cinematografiche nel 2016.

Alla fine del primo film, Red, Chuck e Bomb erano diventati da reietti gli eroi della loro isola, dopo aver salvato le uova da frittata certa contro i terribili maialini verdi. Ora Red si gode la sua fama di eroe mentre una guerra a bassa intensità prosegue con questi ultimi, ma, in breve, l’arrivo di un terza minaccia fa alleare  pennuti e maiali.

Il tema del film è quello dell’unione che fa la forza, con un solido messaggio per i più piccoli e un divertimento pazzesco per gli adulti, grazie ad una esplosiva colonna sonora in cui troviamo i Turtles, David Bowie e Jimmy Buffett, Bonnie Tyler, gli Europe, Lionel Richie e, in particolare, I don’t want to wait di Paula Cole, sigla della serie tv degli anni Novanta Dawson’s creek, che sottolinea i passaggi “sentimentali” del film. Una colonna sonora di successi anni Settanta, Ottanta e Novanta, sicuramente di valore irrilevante per le nuove generazioni millennial, ma semplicemente travolgente per gli adulti che li accompagnano in sala.

Il risultato finale è un agglomerato di estremo divertimento, con i pennuti uniti ai maialini per compiere una vera propria missione impossibile finalizzata a fermare Zeta, a capo dell’Isola delle aquile, ghiacciata come il suo cuore che medita solo una terribile vendetta fatta di palle ghiaccio imbevute di lava.

Angry Birds 2

Zeta ha alle spalle una terribile delusione amorosa, lasciata sull’altare da Grande Aquila, cui spetterà un compito fondamentale nello svolgimento della storia. Tutta l’operazione è costruita alla perfezione per divertire e far sospirare, con teneri pulcini e maialini per i più piccini, mentre il gruppo guidato da Red e Leonard, il capo dei suini, mette insieme una squadra nel più classico stile dei film di guerra.

Oltre alla missione, Red continuerà a lottare con la sua ferita emotiva che lo ha tenuto per troppo isolato dagli altri, al servizio di una continuazione destinata ad un successo certo, come già si è verificato negli USA.

Quindi, Angry birds 2 – Nemici amici per sempre è decisamente consigliato a tutti, anche a chi si sente solo e isolato come Red, per trovarsi novanta minuti in allegria tra adulti e bambini, godendosi una parentesi di sincero divertimento.

 

 

Roberto Leofrigio