Francesco Oliva ci racconta i suoi progetti fotografici.

Amici di Mondospettacolo, oggi parleremo dei progetti fotografici del bravissimo fotografo Francesco Oliva.

Nella foto: Francesco Oliva

Ciao Francesco, benvenuto su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Ciao Alex un saluto a te e a tutti i tuoi lettori. Sto bene ti ringrazio per avermi ospitato nel tuo magazine.

In questo redazionale possiamo vedere alcuni dei tuoi progetti fotografici che vedono come protagoniste delle splendide modelle. Parliamo del progetto Valentina, progetto ispirato al personaggio dei fumetti di Guido Crepax, perché hai scelto le 2 modelle, chi sono e come ti sei trovato a lavorare con loro?

Il progetto Valentina è articolato su location diverse e nr.2 modelle, proprio per meglio rappresentare il personaggio dalla duplice personalità: fotografa di moda, ma anche fotoreporter di assalto, fidanzata, amante, avventuriera…

Qui sopra potete ammirare, nel primo step, la Modella: Milena Bastardi con il classico caschetto ma rivista e “scorretta” secondo i miei canoni artistici.

Nel secondo set la modella è Genny Silvestrini, professionista molto conosciuta, Toscana di Lastra a Signa con un look dai colori accesi, truccata magistralmente da Elisa Tinebra del Dotto.

Progetto Pompei, molto particolare, chi sono le modelle e come ti sei trovato a lavorare con loro?

Il progetto Pompei nasce da un mix di ispirazioni. Partendo da alcune immagini esposte alcuni anni fa in una personale fotografica di David Hamilton che mi ha suggerito di traslare alcuni aspetti molto suggestivi della sua fotografia.

Ho iniziato il progetto tra gennaio/ febbraio con una modella straniera che vive a Roma da tanti anni, Yone (foto sopra), poi causa Covid ho ripreso a luglio alcune scene con la bravissima modella/attrice Milene Gori che nel suggestivo arenile di Stabiae ha incarnato il personaggio di Medusa. (foto sotto)

E per concludere arriviamo al progetto Eva Kant, parlami un po’ della modella e perché l’hai scelta?

Eva Kant nasce per dare una soluzione di continuità al personaggio Valentina, ma in primis per il fascino che ha sempre destato in me la compagna storica di Diabolik! Poi capita anche di trovare una modella molto somigliante… la bellissima Fede.

Ovviamente per realizzare questi splendidi scatti hai avuto bisogno di uno staff artistico di tutto rispetto, chi sono le Mua, le Hair Stylist e tutte le altre persone che hanno collaborato con te?

Si Alex, questa galleria di immagini è stata resa possibile anche grazie all’estro creativo e alla professionalità delle mua (make up artist) che mi hanno aiutato a realizzare scrivendo le mie fantasie sui volti delle modelle.

Back stage Valentina I step Milena B. Truccata da Adelina Popa

Back stage Valentina step II Genny S. Truccata da Elisa Tinebra del Dotto

Back stage Pompei I Yone model truccata da Stefania Seri

Ne approfitto per ringraziare nell’ordine: Adelina Popa, Elisa Tinebra del Dotto e infine Stefania Seri con cui ho stabilito un particolare feeling artistico e professionale.

Immagino che avrai già in mente qualcosa per l’autunno: che cosa bolle nella pentola di Francesco Oliva?

In pentola per ora c’è il prosieguo del progetto su Pompei che andrà ad arricchire ciò che finora ho realizzato ed il tutto farà parte di un album che vorrei esporre a partire dal PAN di Napoli per poi creare un percorso itinerante.

Inoltre in questi ultimi mesi sta crescendo un sodalizio artistico e professionale con Adolfo Favilla, famoso ed accreditato fotografo viareggino, che ci porterà sicuramente a raggiungere importanti traguardi nella fotografia artistica in giro per l’Italia.

Francesco la nostra intervista termina qui, non mi resta che augurarti un futuro pieno di scatti meravigliosi e ovviamente ti aspettiamo su Mondospettacolo per un altro editoriale.

Grazie Alex, un saluto a te a tutta la redazione ed ai lettori di Mondospettacolo e poi un saluto speciale alle modelle: Milena Bastardi, Fede, Genni Silvestrini, Yonela Goian e Milene Gori, mie amiche speciali e muse ispiratrici dei miei progetti.

A.C.

Francesco Oliva Contatti e social: https://www.instagram.com/oliva9159/  mediatrend2015@gmail.com

La modella nella foto di Copertina è Genny Silvestrini.