In edizione combo con 4k Ultra HD e blu-ray la sanguinosa battaglia DC Comics del cartoon Injustice

Non vi è avventura più assurda e bizzarra, nel mondo dei fumetti, di quella al centro della folle operazione intitolata Injustice: Gods among us, videogame del 2013 che vede i vari personaggi sfornati dalla casa editrice DC Comics posti l’uno contro l’altro. Uno scontro all’ultimo sangue a base di combattimenti faccia a faccia, sullo stile di altri videogiochi quali Street fighter e Mortal kombat.

Ad esso si collega anche il successo ottenuto da una serie di fumetti creati da Tom Taylor e che fungono da prequel al tutto; mentre Warner Bros porta in edizione combo comprendente il disco 4K Ultra HD e il blu-ray un’avventura animata ispirata proprio a questi prototipi.

Diretta da Matt Peters, già alla regia di cartoon come Scooby-Doo! Shaggy’s showdown e Justice League Dark: Apokopolis war, Injustice trascina l’universo DC in una guerra senza esclusione di colpi, in cui buoni e cattivi si mischiano come nulla fosse.

Una lunga e caotica battaglia che inizia quando Superman, a Metropolis, riceve la visita inaspettata di Joker, il quale rapisce Lois per portare a compimento un piano specifico, intenzionato ad uccidere quante più persone possibili. Aiutato dal collega Batman, l’eroe cryptoniano vede perire brutalmente molti suoi conoscenti, tanto da prendere una decisione definitiva gettando il caos nell’ordine mondiale. Anche se Batman non gli consente di agire in questo modo, cercando di pianificare un contrattacco all’ex collega e coinvolgendo nella missione molti supereroi appartenenti alla Justice League.

Injustice è quindi un emozionante film che riesce nella non facile impresa di far interagire ogni singolo personaggio DC, in quanto, oltre ai citati Superman, Batman e Joker, la poderosa visione gestita da Peters affida la sua riuscita al coinvolgimento di altri nomi noti come Harley Quinn, Cat Woman, Flash, Arrow, Cyborg, Lanterna Verde, Enigmista, Robin, Atom, Plastic Man, Ra’s al Ghul e molti altri. Soddisfacendo i milioni di fan accaniti, amanti del videogioco che c’è alla base, ma anche nostalgici delle esperienze disegnate che per decenni gli hanno fatto compagnia.

Inoltre, colpisce la maniera in cui Injustice ricorre ad una certa crudezza visiva, senza risparmiare momenti splatter e morti celebri, colpendo nel segno in una resa scenica affascinante che lega i colori vivi, tipici dei fumetti, all’etica violenta di tante esperienze videoludiche.

Il disco blu-ray di questa edizione di Injustice, inoltre, offre vasta galleria di contenuti extra comprendenti trenta minuti di Adventures in storytelling – Injustice: crisis and conflict, due di A preview of reign of the supermen, sette di A preview of the death of Superman e il cartoon From the vault: Justice League – “Injustice for all diviso in due parti.

 

 

Mirko Lomuscio