Intervista a Tony Pro e il suo Reggaeton

Ho conosciuto Tony Pro nel 2016 mentre girava il suo video clip insieme alla modella Erika Verduci. Oggi il video ha raggiunto più di 56,000 visualizzazioni sul canale YouTube. Con questa intervista entreremo nel mondo di Tony Pro dove si racconterà facendoci entrare nel mondo della musica latina e con il Reggaeton ci addentreremo a piedi nudi in un mare latino ballando con le sue canzoni.

Buongiorno Tony la prima domanda è la più profonda, come e quando ti sei innamorato della musica?

L’ amore per la Musica penso sia nato assieme a me, alla mia nascita. Un amore smisurato che mi ha sempre emozionato. Non potrei vivere senza Musica… la Musica è vita.

Chi in casa tua era appassionato di musica?

I miei genitori erano appassionati di vari generi musicali, adoravano “le note musicali”.

Come e quando ti sei avvicinato al Reggaeton e quando è nata questa corrente?

Al Reggaeton mi sono avvicinato quasi sul nascere degli anni 90. Di questa meravigliosa “Onda Musicale” mi sono innamorato subito essendo così diversa dalle altre. Questo genere di Musica da ballo è nato a Porto Rico negli anni novanta. Le sue origini sono però da ricercarsi nella musica Reggae cantata in spagnolo a Panama ancora negli anni settanta. Nei primi anni 2000, si diffonde anche nel resto del mondo: in America del Nord, dopo di che anche in Europa, attraverso la Spagna e ad oggi dopo un’evoluzione che ha dell’incredibile è diventata uno dei generi musicali più ascoltati in assoluto, tra cui nomino (Daddy Yankee, Nichy Jam, Wisin y Yandel ) alcuni dei più grandi e famosi artisti mondiali del genere.

Sei seguito da un produttore?

Ho avuto alcuni produttori nel passato, ma di chi mi sono fidato ed ho continuato a lavorare in maniera professionale e proficua è solo uno, il nome va citato perché meritevole del mio successo grazie alle sue meravigliose basi musicali. Il suo nome è Deivy C.Bello cubano residente in Italia.

Sul tuo canale You Tube ci sono molti tuoi video due dei quali girati a Londra, ci racconti come si lavora nella capitale del Regno Unito e di come hai trovato un corpo di ballo così professionale?

I miei favolosi lavori girati a Londra sono frutto di tanto straordinario lavoro creato dietro le quinte. Non è stato per nulla semplice coordinare quasi 30 ballerine/i per di più inglesi. Va citata in assoluto su tutti “Solange” la modella portoghese che ha partecipato ai due video londinesi avendo avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei video ed è stata l’interprete con più fantasia ed idee acquisite sul momento. i miei ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff della discoteca Bar Salsa London che ci ha ospitati e creato un mega evento per il nostro Nitro- show. E’ stato davvero un lavoro molto lungo e difficile, però guardando il risultato finale sono pienamente soddisfatto e gratificato. Un lavoro di equipe incredibile ed unico. Grandi tutti davvero!

Spulciando tra le tue cose ho trovato un video con la cantante cubana Diosa ci vuoi raccontare com’e nato questa unione di voci.

La Diosa è una cantante molto famosa a Cuba. Era nata come corista nella famosissima banda musicale cubana “NG La Banda” con a capo Josè Luis Cortes. Dopo di che ha voluto continuare come solista la sua carriera musicale. Sfornando vari successi molto graditi nel mondo dell’America Latina ed Europa. Ora collabora con un altro famosissimo gruppo a Cuba, i “Los 4” che l’hanno fortemente voluta nei loro show grazie alle sue favolose doti canore. Io e lei ci siamo conosciuti in Francia ad un grande evento latino e da li è nata una bella amicizia che poi si è trasformata in una collaborazione musicale.

Come hai conosciuto Maristella Gallotti?

L’ho conosciuta ad un evento a Milano. Me l’hanno presentata amici in comune, da li è partita un’amicizia talmente pura e sincera che io adesso la considero come una vera sorella e gli voglio un mondo di bene per la sua genuinità e professionalità indiscutibile che la contraddistingue.

Luna Piena è stato il tuo ultimo lavoro dove nel video compare anche Maristella nel ruolo della tua compagna, lei molto ironicamente ha giocato con te. Chi è stato l’ideatore della canzone oltre che del video?

Luna Piena é nata da una collaborazione con un producer italiano: Sammy Love. Oggi titolare anche di una forte etichetta discografica. Il video è frutto della mia fantasia dove ho gettato nero su bianco in pochi minuti il testo come se questa storia l’avessi sempre immaginata e sognata di averla già fatta. E’ stato qualcosa d’ incredibile… a fantasia mi battono in pochissimi (ride). Ringrazio tantissimo Maristella Gallotti per aver partecipato ed essersi prestata alle Gag simpatiche ed ironiche., nonché alle modelle presenti Arianna, Alexandra, Doina e Angelica. Un ringraziamento particolare a chi ha prestato “le location+yacht+auto, Daubaci e Cristian”.

Portare il Reggaeton sul palco del Palafiori per Italia Amica è stato un buon traguardo tu cosa ne pensi?

Portare il Reggaeton sul palco di Sanremo ed essere così diventato il primo cantante italiano in assoluto ad aver avuto questo grande onore è stato sicuramente il più grande traguardo fino ad oggi ed è stato spero un grande successo anche per il nostro genere musicale e per tutti i miei colleghi che ogni giorno lottano per diffondere quest’onda musicale che noi amiamo.

Com’è nata l’idea a Maristella Gallotti di invitarti a Sanremo?

Maristella Gallotti è una professionista pura, una bravissima cantante e presentatrice TV. Per me è stato un onore e un piacere conoscerla. Quando le ho fatto ascoltare i miei brani per aver da lei che è una professionista in ambito musicale, un giudizio critico, la sua risposta non ha ritardato ad arrivare ed è stata: “Tony hai davvero una bella voce, potente, devi sfruttarla. Davvero hai molto talento. Vedrai che arriverai in alto” e dopo mi ha chiesto se volevo partecipare al festival di Sanremo 2020 per Italia Amica.

Il tuo marchio è Nytro lo trovo anche in alcune canzoni è solo un simbolo o ha un’altra storia?

NYTRO è il nomignolo datomi da alcuni miei amici per l’energia che condivido e trasmetto sul palco al mio pubblico, la nitroglicerina. (Ma il mio nome artistico è Tony Pro al secolo Antony Carangelo). Così NYTRO è diventato il mio secondo nome artistico.

Tony Pro, la nostra chiacchierata termina qui, prima di chiudere vuoi ringraziare e/o salutare qualcuno?

Si, voglio ringraziare innanzitutto te Corinna Ivaldi per avermi intervistato, voglio ringraziare il grande direttore di Mondospettacolo: Alessandro Cunsolo e ovviamente voglio ringraziare tutti coloro che hanno letto la nostra intervista.

Corinna Ivaldi

https://www.facebook.com/tony.pro.56