Mondospettacolo intervista il regista Matteo Macaluso

Matteo Macaluso nasce a Parma nel 1979. Fin da ragazzo è appassionato di cinema e arti visive. Nel 2001 frequenta e si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano e si cimenta per la prima volta nella regia. Realizza il suo primo cortometraggio nel 2004. I suoi lavori spaziano tra i generi. Nel 2009 dirige Vercinge, cortometraggio sulla Resistenza Partigiana che vince la sezione Cinema al Premio Martelive. Tra il 2009 e il 2012 produce e dirige Tears e Al Crepuscolo. Entrambi i lavori vengono selezionati in manifestazioni Internazionali ricevendo buone recensioni e diversi riconoscimenti anche in territorio Nazionale.

Al lavoro di regista affianca il lavoro di direttore della fotografia. Il videoclip Mostarda da lui fotografato e diretto dall’artista Glomarì vince la sezione ‘Artefici del nostro tempo’ alle Biennale D’Arte di Venezia. Dal 2016 segue con il Territorio alcuni progetti cinema che hanno lo scopo di insegnare ai ragazzi il linguaggio cinematografico e sono volti alla realizzazione di opere di narrativa. Rifugio, l’opera realizzata con la Scuola Balletti di Quattro Castella nell’anno scolastico 2018, vince al Giffoni Film Festival la sezione scuole ed è selezionata in numerosi Festival tra cui il Fedic Scuola. Global W, l’opera prodotta nel 2019, è accolta in diverse manifestazioni Nazionali ed Internazionali, tra le quali il Trieste Science+Fiction Festival e il Giffoni School Experience Festival, e si aggiudica il primo premio al Meet International Film Festival.

Segue il cortometraggio Il Nascondiglio, vincitore del Giffoni School Experience. Nel 2020 dirige l’opera intitolata A Witch is Børn, che viene selezionata come unico cortometraggio Italiano al Sitges Festival Internacional de Cinema Fantàstic de Catalunya, al Morbido Film Festival in Messico, Grimmfest (UK), e Festival Rojo Sangre di Buenos Aires. Nel 2021 scrive e dirige C’erano due ragazzi. Due Partigiani, un cortometraggio di finzione basato sulle vere vicende dei Partigiani Bruno Bocconi e Mirko Andreoli.  Nel 2022 dirige L’Armadio, corto che viene selezionato alla 55ma edizione del Sitges Festival Internacional de Cinema Fantàstic de Catalunya, e candidato al Méliès D’Argent alla 10ma edizione dell’Hard:Line Film Festival in Germania. In Italia è uno dei 26 finalisti di Cortinametraggio.

 

 

 

Ecco la videointervista

Ilaria Monfardini