Mondospettacolo intervista la regista Paola Settimini e l’attrice Antonella Rebisso

Paola Settimini è una giornalista, sceneggiatrice e regista spezzina. Tra le sue opere più note i documentari Per Horror Intendo… vincitore di molteplici premi e riconoscimenti a livello internazionale, e Bava Puzzle, interessante excursus nella produzione e nella filosofia del Maestro del Cinema Italiano Lamberto Bava. Da alcuni anni è la Direttrice Artistica del “La Spezia Film Festival”, manifestazione che, edizione dopo edizione, vede coinvolti i nomi più noti del cinema di genere italiano.

Antonella Rebisso, attrice di origine spezzina, ha debutterà ad ottobre con lo spettacolo Tamara la femme d’or nel ruolo della pittrice Tamara de Lempicka. Con lei sul palco Valentina Faro, nel ruolo della figlia Kisette, per la regia di Roberto Rolla. Un sogno che si realizza, dopo anni di studio e varie esperienze in numerosi spettacoli con diverse compagnie teatrali. Da sempre amante di cinema e teatro, anche se la vita l’ha portata a svolgere un lavoro più matematico e tecnico, è riuscita tuttavia a trovare sempre il tempo per la formazione e per 15 anni ha approfondito lo studio con corsi e stage, ha partecipato a un film come co-protagonista (Il Tempo delle Mimose di Marco Bracco, 2013) ed a diversi spettacoli teatrali con varie compagnie.

Da pochi mesi è uscito il cortometraggio Solo per Voi, regia di Paola Settimini e Francesco Testi, che vede come protagonista Antonella Rebisso. Una storia noir, la cui sceneggiatura è firmata da Antonio Tentori, e le musiche da Claudio Simonetti. Si tratta di un’opera in stile giallo/horror che ha aperto la terza edizione del Giallo Berico Film Fest 2024, rassegna cinematografica ed editoriale di genere.

 

 

 

Ecco la videointervista

Ilaria Monfardini