Mondospettacolo intervista le registe Giorgia Moraca ed Ottavia Starace

Giorgia Moraca nasce a Roma il 20/10/1983. Nel 2004 si diploma presso il I Liceo Artistico “Ripetta” di Roma si appassiona alla fotografia analogica e si trasferisce a Pisa, si laurea in Giurisprudenza nel 2009 facendo ricerca sul linguaggio audiovisivo e girando cortometraggi indipendenti. Nel 2011 torna a Roma, espone alcuni suoi lavori fotografici e vince il bando della Scuola D’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, diplomandosi nel 2013, e inizia il lavoro sul set. Oggi lavora come DOP.

Ottavia Starace nasce a Vico Equense (Na) il 10/05/1986. Ha studiato architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è occupata di rigenerazione urbana, coinvolgimento dei cittadini e progettazione collettiva, sperimentando e sviluppando processi e strumenti di facilitazione. Ha svolto attività di ricerca all’ENSA PVS, all’Université Paris Diderot e all’Università di Napoli “Federico II”. Attualmente si dedica quasi a tempo pieno alla sceneggiatura e ASPIC è il suo primo corto da regista.

Il cortometraggio ASPIC, è la storia di un rider costretto a percorrere il pavé del Naviglio Grande di Milano per consegnare una portata particolarmente delicata. Lo spaventoso epilogo è la conseguenza di un eccesso di ospitalità. ASPIC è nato più o meno così: Milano. Sabato pomeriggio. La noia del secondo lockdown italiano. Parte la solita tempesta di immagini accompagnate da commenti esilaranti e ricordi di infanzia. Poi di colpo: ma quanto erano kitsch gli anni 80? E i cibi anni 80? Ma tu te lo ricordi l’aspic? Pensa se stasera ordinassimo per cena un aspic. Povero rider!

Ecco la videointervista

Ilaria Monfardini