“Una su un milione” è il nuovo singolo del cantautore Lanfranco Carnacina

Per la prima volta un artista di sesso maschile affronta il tema della violenza contro le donne. Quindi un uomo che parla ad altri uomini. Alcuni uomini uccidono quando non hanno più il possesso della loro donna, ma dovrebbero imparare che non si possiede nulla. Inutili atteggiamenti che tendono a isolare la persona che presto diventerà la loro vittima. Una bellissima canzone citava “Gli uomini non cambiano”, ecco è giunto il momento di cambiare e trattare la donna con cui si condivide la vita come “Una su un milione”: preziosa e unica!

Leggiamo l’intervista!

Ciao Lanfranco, un onore averti qui. Perché il titolo “Una su un milione”? Cosa si nasconde dietro la canzone?

Una su un milione perché il coraggio di rivelarsi per i torti subiti non lo hanno tutte le donne, lo dico perché, oltre a ciò che conosciamo attraverso i social e i telegiornali è solo la punta di un iceberg, i casi sono molti ma molti di più ma non sono resi noti…purtroppo.

Hanno un filo conduttore i brani che hai pubblicato negli anni?

Le mie canzoni hanno parlato o c’erano di parlare un po’ di tutto, dall’amore con A goccia a goccia Sanremo 1985, al nucleare con E camminiamo Sanremo 1986, a Siamo di più, Cantagiro 1992, che parlava della vita che conduciamo noi musicisti, d’altronde essendo un cantautore pur avvalendomi di collaboratori amici e professionisti, compongo e scrivo ciò che mi comunica un’emozione.

Un sound che trasuda originalità e personalità, ma anche con molti riferimenti ai grandi del passato, quando la musica rappresentava ancora l’apice dell’espressione umana evolvendo e condizionando l’intera società. Quali i tuoi riferimenti artistici che hanno aiutato la tua ispirazione nella tua musica? La tua carriera non ha bisogno certo di presentazione…

Ho avuto la fortuna di nascere in un periodo dove nasceva il Rock, il Pop il Soul ed il RB, quindi la musica che ascoltavo era per il 95% emozionante e ricca di contenuti sia musicali che di scrittura, sarebbe troppo lungo l’elenco degli Artisti che ho amato ed amo tuttora.

Quali sono gli ulteriori obiettivi da voler raggiungere? Cosa ti aspetti da questo nuovo percorso artistico e discografico?

Mi auguro solo di essere ascoltato e poi sarà quel che sarà.

Artisticamente parlando, rifaresti tutto oppure hai dei rimpianti?

Non ho nessun rimpianto, d’altronde la vita di ognuno di noi è già stata scritta.

L’ultima parola a te!

Desidero ringraziare la mia Manager Simona Ubbiali, il mio amico e più stretto collaboratore Lorenzo Sebastianelli, Angelo Anastasio ed infine Michele Galasso e Paola Chisa, autori del testo di Una su un milione.

 

Instagram: https://www.instagram.com/lanfrancocarnacina/

YouTube: https://www.youtube.com/@lanfrancocarnacina9230

Facebook: https://www.facebook.com/lanfranco.carnacina